La norma ISO 50001 (Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti con guida per l’uso) specifica i requisiti per progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema di gestione dell’energia (SGE). Lo scopo finale è quello di rendere possibile un miglioramento ed un efficientamento continuo delle prestazioni energetiche e, di conseguenza, il controllo dei consumi energetici.
Tra i vari requisiti della norma ricordiamo in particolare:
- non ha vincoli specifici per quanto riguarda tipologia, dimensione, settore merceologico, complessità dell’organizzazione che la voglia implementare;
- si applica a tutti i processi e alle attività che influiscono sulle prestazioni energetiche nel caso in cui queste siano controllate dall’organizzazione stessa;
- non tiene conto del quantitativo, della tipologia o dell’uso della fonte energetica;
- pone come obiettivo il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, senza però definire dei livelli fissi da raggiungere;
- si adatta e può essere integrata con altri sistemi di gestione dell’organizzazione.
Risulta evidente che l’implementazione della norma ISO 50001 porta a maturare una conoscenza approfondita del consumo energetico dell’organizzazione; sulla base di questa sensibilizzazione, e grazie al monitoraggio continuo dei dati reali, è possibile apportare una riduzione del fabbisogno energetico (misurabile).
La norma affronta, inoltre, anche gli aspetti legislativi ed i vincoli normativi derivanti dalle differenti localizzazioni geografiche delle organizzazioni; risulta quindi evidente la possibilità di poter dimostrare pubblicamente l’efficientamento energetico e il possibile impatto positivo sull’ambiente.
Per tutte quelle aziende che vogliano investire su una politica dei consumi energetici volta al rispetto dell’ambiente, creando o aumentando la credibilità verso l’esterno dell’organizzazione, anche nei confronti delle istituzioni, la norma ISO 50001 è il vero punto di svolta.
Per concludere in semplicità possiamo dire che oggi, per una organizzazione evoluta e con obiettivi ben fissati, non è più sufficiente spegnere un interruttore per risparmiare energia: bisogna farlo con regole precise, sistematicità e misurazioni.
In collaborazione con Newconsulting Srl.