News

OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE NELL’ASSUNZIONE DI LAVORATORI DISABILI

Si dà notizia di due importanti iniziative in materia di lavoro e disabilità, di interesse per le aziende.

Iniziativa per studenti disabili

Si informano le aziende in indirizzo che la Camera di Commercio di Modena, insieme all’Ufficio Collocamento Mirato di Modena ed all’Ufficio scolastico provinciale di Modena, ha avviato un’iniziativa finalizzata a favorire l’avvicinamento al lavoro di studenti con invalidità, nell’ambito del “Percorso di alternanza per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento (PTCO).
Le aziende interessate ad ospitare tali studenti possono compilare la manifestazione di interesse presente a questo link entro il 30 novembre 2024: https://www.mo.camcom.it/iscrizioni/opportunita-di-pcto-inclusivo 
Si precisa comunque che i percorsi sopra indicati non consentono la copertura dell’obbligo di cui ala legge n. 68/1999, ma aprono, nell’ambito di una convenzione ex art. 11 della legge n. 68/1999, la possibilità di un futuro inserimento lavorativo di studenti con disabilità potenzialmente iscrivibili nelle liste del collocamento mirato.

Contributi economici per l’assunzione di personale disabile ai sensi della legge n. 68/1999

Si ricorda che fino al 31 dicembre 2024 i datori di lavoro con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna possono usufruire di:

• contributi fino al 40% del costo salariale lordo (60% per datori di lavoro non soggetti agli obblighi o che assumono oltre la quota dell’obbligo) per rapporti a tempo determinato instaurati dal 01-01-2022 o da instaurare fino al 30-12-2024, inclusi i rapporti in somministrazione. La durata minima del rapporto incentivabile varia da 6 a 12 mesi (a questo link tutti i dettagli e la modulistica:

https://www.agenzialavoro.emr.it/normativa/bandi-e-avvisi/avvisi-e-bandi/avviso-incentivi-assunzione-determinato-disabili-2023).

Per info: collocamentomirato.modena@regione.emilia-romagna.it (oggetto: “Incentivi assunzioni T.D”)
collocamentomirato.bologna@regione.emilia.romagna.it

• contributi fino al 100% del costo salariale lordo in caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo
determinato a tempo indeterminato, per datori di lavoro cui sia già stato concesso il contributo

• per l’assunzione a tempo determinato (a questo link tutti i dettagli e la modulistica:

https://www.agenzialavoro.emr.it/normativa/bandi-e-avvisi/avvisi-e-bandi/avviso-incentivi-trasformazione-indeterminato-disabili-2023).

Per info: colocamentomirato.modena@regione.emilia-romagna.it (oggetto: “Incentivi trasformazione a T.I”)
collocamentomirato.bologna@regione.emilia-romagna.it

Incentivi per l’adeguamento dei posti di lavoro 

Sono poi infine previsti incentivi fino a 25.000 euro per l’adeguamento dei posti di lavoro, già realizzati o in via di progettazione in favore di personale con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% (a questo link tutti i dettagli e la modulistica: https://www.agenzialavoro.emr.it/normativa/bandi-e-avvisi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-domande-di-contributo-per-adattamento-posti-di-lavoro-a-favore-di-persone-con-disabilita-anche-in-risposta-alla-emergenza-sanitaria-covid-19 

Per info: arlinclusione@regione.emilia-romagna.it (oggetto: “Avviso FRD”)