News

BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

L’Inail, in collaborazione con Artes 4.0, ha pubblicato in data 06 novembre 2022 il bando “Bit”.

Il bando si rivolge a start-up, micro, piccole, medie e grandi imprese con stabile organizzazione in Italia, che non abbiano impedimenti di alcun genere a contrattare con la pubblica amministrazione ed è rivolto alla realizzazione di progetti d ricerca e sviluppo sperimentale sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.
Ciascuna impresa partecipante può presentare una sola proposta progettuale, in forma singola o in qualità di capofila di partenariati costituiti da più imprese.
La finalità del bando è quella di incentivare progetti di innovazione, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o che abbiano una riconoscibile capacità di produrre ricadute positive ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, tramite l’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0.

I progetti ammissibili al finanziamento possono essere compresi in tre diverse categorie di aiuti:
quelli per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
quelli all’innovazione a favore delle Pmi;
quelli per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione.

Il contributo verrà erogato sulla base di una graduatoria di merito, al termine di una procedura di selezione dei progetti suddivisa in una prima fase di verifica di ammissibilità delle domande ed in una seconda fase di valutazione tecnico-scientifica delle proposte ammesse.
Le domande di partecipazione al bando vanno trasmesse tramite la piattaforma: https://retecompetencecenter4-0-italia.it/artes/ entro il 16 gennaio 2023.

I progetti devono prevedere un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi, una esposizione chiara dei benefici che il progetto di innovazione avrà nell’ambito della prevenzione e del contrasto degli infortuni e delle malattie professionali ed in generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per i necessari approfondimenti rinviamo all’apposita pagina internet creata sul sito dell’Inail:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/finanziamenti-per-la-ricerca-bit/bando-bit-2022.html