News

BANDO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER PRESENTARE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE ALL’ASSUNZIONE DI PERSONALE FORMATO IN MAROCCO NEL SETTORE DELLA MECCATRONICA

La vigente legislazione nazionale per l’immigrazione prevede la possibilità di attivare percorsi di ingresso in Italia, per motivi di lavoro, a cittadini extracomunitari residenti all’estero che frequentano e terminano percorsi di formazione professionale e civico-linguistica presso i Paesi di provenienza, sulla base di appositi accordi con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Commissione Europea ha a tale proposito finanziato, insieme all’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM), un progetto apposito finalizzato ad attivare uno schema di mobilità nel settore della meccatronica con il Marocco.

Come funziona il progetto 

Il soggetto formatore che viene individuato dall’OIM provvederà a formare, anche sulla base dei profili più richiesti dalle aziende, fino a 500 persone che potranno poi essere selezionate e assunte dai datori di lavoro italiani nelle Regioni aderenti che sono l’Emilia-Romagna, la Lombardia e il Veneto.

L’avviso pubblico della Regione Emilia-Romagna

L’Agenzia Regionale per il Lavoro della nostra Regione ha pertanto approvato un avviso pubblico rispondendo al quale i datori di lavoro possono manifestare il proprio interesse ad assumere, in unità produttive site in Emilia-
Romagna, e secondo le procedure di cui all’art. 23 del D.lgs n. 286/1998), profili professionali afferenti al settore della meccatronica, formati in Marocco dal soggetto individuato dall’OIM.
Le manifestazioni d’interesse presentate non sono in alcun modo vincolanti per i datori di lavoro, che restano in ogni caso liberi di non procedere alla selezione o all’assunzione dei candidati che verranno loro proposti, né garantiscono una certezza di attuazione dello schema di mobilità.

Termini di partecipazione 

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2024, tramite Pec al Servizio Politiche del Lavoro, attraverso la modulistica pubblicata che si allega alla presente circolare.
L’ammissione al progetto avviene in ordine cronologico rispetto alla presentazione delle istanze.
Per ulteriori informazioni si chiede di contattare i seguenti funzionari della Regione:
– Marco Silvagni: marco.silvagni@regione.emilia-romagna.it
– Angelo Catalano: angelo.catalano@regione.emilia-romagna.it