Confapi Emilia, Associazione di Piccole e Medie Imprese di Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia e Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, lanciano un progetto dal nome ‘Manufacturing Emilia’ rivolto alle Pmi del panorama emiliano per promuovere la cultura e il valore del settore manufatturiero, per renderlo attrattivo alle nuove generazioni e per stimolare il dialogo tra imprenditori.
Il progetto sarà composto da quattro tavoli di lavoro online incentrati su quattro diversi focus tematici che si svolgeranno tutti i mercoledì del mese di Febbraio 2022 e si concluderanno con un convegno pubblico ad Aprile 2022, in cui si metteranno a fattor comune i contenuti emersi per avviare processi che possano aiutare a far crescere le imprese del territorio.
Filo conduttore del progetto è l’idea del “Perché subire il mercato quando lo si può anticipare?”. Con l’avvento della pandemia infatti sempre più aziende si sono trovate a fare i conti con nuove problematiche quali nuove modalità di lavoro, gap professionali e di skills, un fervente processo di digitalizzazione e automazione.
A queste occorre rispondere con una buona preparazione e con condivisione di esperienze.
«Apriamo il nuovo anno con un progetto scoppiettante e tailor made per la piccola e media impresa – dichiara Alberto Cirelli, Presidente di Confapi Emilia – non possiamo permetterci infatti di rimanere indietro in un momento storico in cui è fondamentale fare un passo avanti. Crescere da soli però è impossibile: momenti di confronto come questi tavoli di lavoro ci consentiranno di condividere le nostre esperienze per trarne tutti i benefici possibili».
«Crediamo che gli imprenditori oggi abbiano bisogno di punti fermi – ha commentato Dionigi Gianola, Strategic Selling Director Gi Group – in un momento di evoluzione così complicato lavorativamente il rischio è quello di prendere decisioni sbagliate. I nostri tavoli di lavoro invece sapranno offrire spunti di riflessione preziosi per le imprese che vogliono evolversi nella giusta direzione».
I quattro tavoli di lavoro si concentreranno sui seguenti focus tematici:
- 2 Febbraio: flessibilità e modelli organizzativi: quali cambiamenti prima e post Covid?
- 9 Febbraio: come colmo le carenze dei ruoli e dei gap professionali interni all’azienda?
- 16 Febbraio: industria 4.0 e competenze digitali
- 23 Febbraio: come attrarre i candidati?
Si tratta di un progetto già sperimentato in altre sedi Confapi e con una forte impronta territoriale.
«Confapi Emilia è per noi un partner perfetto per questo progetto perché vive quotidianamente le dinamiche che tratteremo nei tavoli di lavoro – ha dichiarato Enrico Manzotti, Sales Account Gi Group – desideriamo inoltre coinvolgere sempre di più il nostro territorio per fare in modo che questo possa diventare ancora più competitivo di quanto non sia già».