News

Comunicato stampa “Manufacturing Emilia. Confapi Emilia e Gi Group al fianco per il futuro delle piccole e medie imprese”

Confapi Emilia, Associazione di Piccole e Medie Imprese di Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia e Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, lanciano un progetto dal nome ‘Manufacturing Emilia’ rivolto alle Pmi del panorama emiliano per promuovere la cultura e il valore del settore manufatturiero, per renderlo attrattivo alle nuove generazioni e per stimolare il dialogo tra imprenditori.

Il progetto sarà composto da quattro tavoli di lavoro online incentrati su quattro diversi focus tematici che si svolgeranno tutti i mercoledì del mese di Febbraio 2022 e si concluderanno con un convegno pubblico ad Aprile 2022, in cui si metteranno a fattor comune i contenuti emersi per avviare processi che possano aiutare a far crescere le imprese del territorio.

Filo conduttore del progetto è l’idea del “Perché subire il mercato quando lo si può anticipare?”. Con l’avvento della pandemia infatti sempre più aziende si sono trovate a fare i conti con nuove problematiche quali nuove modalità di lavoro, gap professionali e di skills, un fervente processo di digitalizzazione e automazione.

A queste occorre rispondere con una buona preparazione e con condivisione di esperienze.

«Apriamo il nuovo anno con un progetto scoppiettante e tailor made per la piccola e media impresa – dichiara Alberto Cirelli, Presidente di Confapi Emilia – non possiamo permetterci infatti di rimanere indietro in un momento storico in cui è fondamentale fare un passo avanti. Crescere da soli però è impossibile: momenti di confronto come questi tavoli di lavoro ci consentiranno di condividere le nostre esperienze per trarne tutti i benefici possibili».

«Crediamo che gli imprenditori oggi abbiano bisogno di punti fermi – ha commentato Dionigi Gianola, Strategic Selling Director Gi Group – in un momento di evoluzione così complicato lavorativamente il rischio è quello di prendere decisioni sbagliate. I nostri tavoli di lavoro invece sapranno offrire spunti di riflessione preziosi per le imprese che vogliono evolversi nella giusta direzione».

I quattro tavoli di lavoro si concentreranno sui seguenti focus tematici:

  • 2 Febbraio: flessibilità e modelli organizzativi: quali cambiamenti prima e post Covid?
  • 9 Febbraio: come colmo le carenze dei ruoli e dei gap professionali interni all’azienda?
  • 16 Febbraio: industria 4.0 e competenze digitali
  • 23 Febbraio: come attrarre i candidati?

Si tratta di un progetto già sperimentato in altre sedi Confapi e con una forte impronta territoriale.

«Confapi Emilia è per noi un partner perfetto per questo progetto perché vive quotidianamente le dinamiche che tratteremo nei tavoli di lavoro – ha dichiarato Enrico Manzotti, Sales Account Gi Group – desideriamo inoltre coinvolgere sempre di più il nostro territorio per fare in modo che questo possa diventare ancora più competitivo di quanto non sia già».

Articolo Gazzetta di Modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *