News

Tamponi in tempi ultra-rapidi per i dipendenti delle PMI. Convenzione Confapi Emilia – Pro-Medical

Confapi Emilia e il Poliambulatorio Pro-Medical di Sassuolo continuano la loro collaborazione al servizio delle Piccole e Medie Imprese del tessuto emiliano. Dopo la convenzione sulla campagna vaccinale stipulata lo scorso giugno, grazie alla quale molte aziende hanno potuto usufruire di un servizio di somministrazione vaccinale rapido ed efficace, complementare a quello del servizio sanitario nazionale, è ora il momento dei tamponi. Grazie alla convenzione con Confapi Emilia, Pro-Medical mette a disposizione delle aziende la possibilità di effettuare tamponi rapidi, molecolari e salivari in tempi estremamente più veloci rispetto a quelli delle farmacie, da giorni prese da assalto a seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo di green pass in azienda.

Obiettivo è quello di continuare ad offrire un servizio di supporto costante alle PMI la cui eventuale mancanza di un dipendente privo di certificazione verde causerebbe notevoli ostacoli lavorativi.

I lavoratori dunque che per motivi diversi hanno necessità di un tampone e non possono attendere ore o giorni di prenotazione, potranno usufruire della tempestività e professionalità del personale medico del Poliambulatorio per fare un tampone e ottenere conseguentemente il green pass.

Il Poliambulatorio Pro-Medical è un centro di medicina del lavoro associato a Confapi Emilia che lo scorso giugno ha ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna l’accreditamento come Hub Vaccinale. In questo modo è stato possibile agevolare il sistema sanitario nazionale notevolmente sotto pressione per il numero di somministrazioni a cui doveva far fronte, e contemporaneamente aiutare le aziende e i propri lavoratori. Ancora oggi Pro-Medical è accreditato per somministrare dosi vaccinali al personale dipendente aziendale non ancora vaccinato.

«Lo stiamo vedendo in questi giorni – ha dichiarato il dott. Gianni Gilioli, legale rappresentante di Pro-Medical – le farmacie sono allo stremo, sature di prenotazioni per effettuare tamponi. Ecco dunque che, proprio come accaduto lo scorso giugno, il nostro Poliambulatorio si mostra strategico per tutte quelle aziende che non possono aspettare i lunghi tempi di attesa delle farmacie. Ancora una volta puntiamo a stare al fianco delle nostre imprese, facendo leva su professionalità e velocità con la viva speranza che fare un tampone da noi oggi possa essere propedeutico alla dose vaccinale di domani».

Alberto Cirelli, Presidente di Confapi Emilia, sottolinea l’importanza della convenzione: «Premesso che da sempre Confapi Emilia ha sostenuto l’importanza del vaccino, riteniamo che la possibilità di ottenere tamponi da personale specializzato in tempi molto rapidi e senza dover attendere giorni di prenotazione, rappresenti un supporto e un aiuto concreto a tutte quelle imprese – piccole e medie – che si stanno facendo carico da diciotto mesi a questa parte di una serie di pesanti adempimenti e grandi  responsabilità: si parla spesso dei grandi nomi e delle grandi aziende del nostro territorio, ma il tessuto economico emiliano è fatto da migliaia di  piccole e medie aziende che da troppo tempo si stanno facendo carico del peso di questa pandemia e per le quali perdere il contributo prezioso anche di un solo dipendente può fare la differenza tra consegnare o ritardare una commessa di lavoro. Supportare le PMI emiliane in questa delicatissima fase economica è uno dei compiti di Confapi Emilia e la convenzione va proprio in questa direzione.

Per avere maggiori informazioni o prenotare un tampone o un vaccino scrivere a lorenza@promedicalsrl.eu