Garantire maggior tutela e protezione alle donne vittime di violenza e lavorare insieme per affermare una cultura aziendale libera da discriminazioni, abusi e molestie.
È il tema dell’incontro svoltosi nella sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, durante il quale l’Associazione contro le molestie e violenze sul lavoro 6Libera.6come6 ha presentato i lavori e le iniziative correlate al primo Osservatorio Europeo dedicato contro la violenza sulle donne nei luoghi di lavoro.
Ad aprire i lavori Carolina Varchi, Capogruppo della Commissione Giustizia alla Camera. Il Presidente dell’Associazione, nonché Presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, ha presentato l’Osservatorio e le iniziative in corso, tra cui lo studio di fattibilità finalizzato a promuovere interventi innovativi e sperimentali di implementazione e attuazione della Convenzione ILO n.190 e la Raccomandazione n.206 sull’eliminazione delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro, ratificate in Italia con la legge n.4 del 15 gennaio 2021.
Nel corso del convegno è stata presentata un’opera altamente simbolica “una manetta libera”, che normalmente è usata per impedire che i criminali sfuggano, ma che in questo caso, aprendosi, rappresenta la libertà e la presenza di “vie d’uscita” dalle violenze e le molestie. L’opera, un bracciale unisex in argento, è stata realizzata dal Maestro Orafo Gerardo Sacco.
Il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, ha portato il proprio saluto. “La nostra Confederazione – ha detto – è da sempre attenta e impegnata attivamente sul tema delicatissimo e importantissimo della violenza sulle donne in generale e sui luoghi di lavoro in particolare. Iniziative come quella di oggi sono fondamentali per avere maggiori strumenti a disposizione in modo da poter attuare idonee ed efficaci misure di prevenzione e sostegno per le lavoratrici e i lavoratori”.