CIRCOLARI LAVORO FREE

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI VERSATI IN ECCEDENZA RIMBORSI ALLE IMPRESE – ISTRUZIONI

L’Inps, con propria circolare n 63 del 9 maggio 2019, ha stabilito che, per i lavoratori che rientrano nel sistema pensionistico contributivo, in caso di retribuzioni di importo superiore al massimale annuo della base contributiva e pensionabile, la contribuzione pagata in eccedenza dal datore di lavoro possa essere rimborsata dall’Istituto stesso.

Cos’è la contribuzione versata in eccedenza

L’art. 2, comma 18, secondo periodo della legge n. 335/1995 prevede che per i lavoratori privi di anzianità contributiva, che si iscrivono a far data dal 1° gennaio 1996 a forme pensionistiche obbligatorie e per coloro che esercitano l’opzione per il sistema contributivo, è stabilito un massimale annuo della base contributiva e pensionabile, che per il 2019 è pari a 102.543,00 euro. Detta misura è annualmente rivalutata sulla base dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, così come calcolato dall’Istat.

Per visionare il documento integrale devi essere registrato.

[edgtf_button size=”small” type=”” target=”_self” icon_pack=”” font_weight=”” text=”VAI ALL’AREA RISERVATA” link=”https://www.confapiemilia.it/area-riservata/”]