News

Corso: novità per la gestione e le responsabilità d’impresa, gli adeguati assetti organizzativi per essere a norma di legge

Confapi Emilia, in collaborazione con Strategic Business Service, ha organizzato un corso per fornire
strumenti che in concreto permettano di orientarsi tra le normative pienamente entrare in vigore lo scorso 15 luglio 2022. Il focus del corso è: cosa sono gli adeguati assetti organizzativi d’impresa previsti dalla legge e come, questi, permettano di preservare le prospettive di continuità aziendale e dei processi, in ottica di miglioramento continuo, favorendo la crescita della competitività ed evitando responsabilità per l’imprenditore.

Il corso si svolgerà solo tramite la modalità di webinar.

Corso da 15 ore in modalità webinar, e/o su richiesta di un numero sufficiente di partecipanti, con 2 delle 4
lezioni previste, presso la Sede CONFAPI. Il percorso formativo:
• si articola in 4 Lezioni da 3 ore e 45 minuti ciascuna, dalle 14,00 alle 18,00;
• prevede una pausa di 15 minuti all’interno di ogni sessione formativa;
• include 1 ore di approfondimento individuale (on line) per singolo partecipante, in data da concordare
con Strategic Business Service.

1° Lezione 29/09/2022
Adeguati assetti organizzativi, come ottenerli? Il Business Process Management, l’HOSHINKANRI, il Lean
Management e la Creazione del valore e il Controllo Propositivo della gestione: approfondimenti, come sono
tra loro correlati e perché sono indispensabili per preservare la continuità aziendale e dei processi aziendali.
Primi approfondimenti relativi ai nuovi indicatori e parametri standard per la “certificazione” dello stato di
crisi dell’impresa. Le nuove responsabilità dell’imprenditore.

2° Lezione 06/10/2022
Parametri, standard, eventi, processi e scenari: cosa sono, come misurarli e analizzarli. La VoC e la VoP. Dati
e informazioni: in legame tra sistemi informativi e il governo dei processi aziendali. Dati gestionali e dati
contabili, perché il bilancio e i tradizionali indici economico finanziari, non sono uno strumento esaustivo per
la gestione d’impresa a norma di legge e per preservare la continuità aziendale.

3° Lezione 14/10/2022
Le operazioni e i processi aziendali, cosa sono, come rappresentarli e come misurarli. La supply chain e la sua
continuità, di cosa si tratta e come preservarla. Il S&OP (Sales Operation Planning), l’attraversamento interno,
la capacità produttiva: tre variabili fondamentali per ogni azienda.

Cenni su come trasformare «Vendor Rating» e analisi «RFM» da meri strumenti d’analisi ad efficaci strumenti
per sviluppare autentiche partnership con fornitori e clienti e sviluppare nuove strategie d’acquisto e di
vendita. Il budget di processo, di funzione e complessivo aziendale: come utilizzarli in ottica di Business Process Management e applicarli come arma per preservare la continuità, soprattutto, in momenti ad intensa volatilità nei quali è complicato se non impossibile programmare. Perché è consigliato pianificare e perché è possibile farlo anche in situazioni nelle quali è difficile programmare.

4° corso 21/10/2022
Monitoraggio e analisi delle performance economiche e finanziarie in chiave strategica e gestionale. Suggerimenti ed esempi pratici. Le interconnessioni tra le misurazioni economico finanziarie e l’assetto
organizzativo adeguato.

Il corso sarà organizzato al raggiungimento di un numero minimo partecipanti 8-10, ed un numero massimo
di 15.
Cosa otterranno i partecipanti, partecipando ad almeno 3 lezioni sulle 4 previste:
• Slide, file e registrazioni delle lezioni;
• Attestato di partecipazione;
• Voucher di 500,00 € imponibili, ad azienda aderente, corrispondente a 5 ore di lavoro effettivo, da
utilizzare per successivi eventuali progetti avviati con Strategic Business Service entro il 31/12/2022.

QUOTA DEL CORSO
– Per le aziende associate, da saldare prima dell’inizio dello stesso: € 1.200,00 (sconto 10,00% sulla
quota dell’eventuale secondo partecipante per la medesima azienda e del 20% sulla quota di ogni
partecipante aggiuntivo, per la medesima azienda);
– Per le aziende NON associate, la quota a partecipante, da saldare prima dell’inizio dello stesso è di € 1.400,00, ed eventuale sconto del 10,0% per ogni partecipante aggiuntivo sulle quote del singolo partecipante. Cosa otterranno i partecipanti:
• Slide, file e registrazioni delle lezioni;
• Attestato di partecipazione.

SCARICA QUI UNA GUIDA SINTETICA PER SAPERNE DI PIU’