Confapi Emilia, in collaborazione con Strategic Business Service, organizza la seconda edizione del corso volto a fornire strumenti che in concreto permettano di orientarsi tra le normative pienamente entrare in vigore lo scorso 15 luglio 2022. Il focus del corso è: cosa sono gli adeguati assetti organizzativi d’impresa previsti dalla legge e come, questi, permettano di preservare le prospettive di continuità aziendale e dei processi, in ottica di miglioramento continuo, favorendo la crescita della competitività ed evitando responsabilità per l’imprenditore.
Il corso si svolgerà solo tramite la modalità di webinar.
Corso da 15 ore in modalità webinar, e/o su richiesta di un numero sufficiente di partecipanti, con 2 delle 4 lezioni previste, presso la Sede CONFAPI. Il percorso formativo:
- si articola in 4 Lezioni da 3 ore e 45 minuti ciascuna, dalle 14,00 alle 18,00;
- prevede una pausa di 15 minuti all’interno di ogni sessione formativa;
- include 1 ore di approfondimento individuale (on line) per singolo partecipante, in data da concordare con Strategic Business Service.
1° Lezione 10/01/2023
Adeguati assetti organizzativi, come ottenerli? Il Business Process Management, l’HOSHINKANRI, il Lean Management e la Creazione del valore e il Controllo Propositivo della gestione: approfondimenti, come sono tra loro correlati e perché sono indispensabili per preservare la continuità aziendale e dei processi aziendali. Primi approfondimenti relativi ai nuovi indicatori e parametri standard per la “certificazione” dello stato di crisi dell’impresa. Le nuove responsabilità dell’imprenditore.
2° Lezione 17/01/2023
Parametri, standard, eventi, processi e scenari: cosa sono, come misurarli e analizzarli. La VoC e la VoP. Dati e informazioni: in legame tra sistemi informativi e il governo dei processi aziendali. Dati gestionali e dati contabili, perché il bilancio e i tradizionali indici economico finanziari, non sono uno strumento esaustivo per la gestione d’impresa a norma di legge e per preservare la continuità aziendale.
3° Lezione 24/01/2023
Le operazioni e i processi aziendali, cosa sono, come rappresentarli e come misurarli. La supply chain e la sua continuità, di cosa si tratta e come preservarla. Il S&OP (Sales Operation Planning), l’attraversamento interno, la capacità produttiva: tre variabili fondamentali per ogni azienda. Cenni su come trasformare «Vendor Rating» e analisi «RFM» da meri strumenti d’analisi ad efficaci strumenti per sviluppare autentiche partnership con fornitori e clienti e sviluppare nuove strategie d’acquisto e di vendita. Il budget di processo, di funzione e complessivo aziendale: come utilizzarli in ottica di Business Process Management e applicarli come arma per preservare la continuità, soprattutto, in momenti ad intensa volatilità nei quali è complicato se non impossibile programmare. Perché è consigliato pianificare e perché è possibile farlo anche in situazioni nelle quali è difficile programmare.
4° Lezione 30/01/2023
Monitoraggio e analisi delle performance economiche e finanziarie in chiave strategica e gestionale. Suggerimenti ed esempi pratici. Le interconnessioni tra le misurazioni economico finanziarie e l’assetto organizzativo adeguato. Il corso sarà organizzato al raggiungimento di un numero minimo partecipanti 8-10, ed un numero massimo di 15.
Cosa otterranno i partecipanti, partecipando ad almeno 3 lezioni sulle 4 previste:
- Slide, file e registrazioni delle lezioni;
- Attestato di partecipazione;
- Voucher di 500,00 € imponibili, ad azienda aderente, corrispondente a 5 ore di lavoro effettivo, da utilizzare per successivi eventuali progetti avviati con Strategic Business Service entro il 31/03/2023.
QUOTA DEL CORSO
- Per le aziende associate, da saldare prima dell’inizio dello stesso: € 1.200,00 + IVA (fino a 2 partecipanti per la medesima azienda e dal 3° 500,00 € + iva aggiuntivi per gruppi di 2);
- Per le aziende NON associate, la quota a partecipante, da saldare prima dell’inizio dello stesso è di € 1.400,00 + IVA, ed eventuale sconto del 10,0% per ogni partecipante aggiuntivo sulle quote del singolo partecipante. Cosa otterranno i partecipanti:
- Slide, file e registrazioni delle lezioni;
- Attestato di partecipazione.
Per partecipare alle sessioni del corso, è necessario effettuare l’iscrizione tramite questo link https://forms.office.com/r/BVWRf4608x entro e non oltre il 04/01/2023.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento, potrete contattare la nostra Segreteria (Tel. 059/7281871 – e-mail: segreteria@confapiemilia.it).
SCARICA QUI UNA GUIDA SINTETICA PER SAPERNE DI PIU’