La norma IATF 16949 è stata sviluppata per uniformare e migliorare la qualità di tutti i prodotti e di tutti i servizi dell’indotto automobilistico a livello globale.
Lo standard si applica ai produttori della catena di fornitura automobilistica in tutto il mondo, siano essi produttori di automobili e delle loro singole parti, componenti o sistemi. La norma include anche i processi produttivi di autocarri, autobus e motociclette su strada, compreso il loro indotto, ma esclude i veicoli “off highway”, ovvero i veicoli industriali, i mezzi agricoli, le macchine movimento terra: in pratica ogni veicolo che non possa percorrere legalmente un’autostrada.
La norma IATF include i requisiti della ISO 9001:2015 incrementando i requisiti necessari all’automotive.
La certificazione del sistema di gestione della qualità nel settore automobilistico è una chiara dimostrazione dell’impegno profuso nel miglioramento dei processi, e di conseguenza della qualità del prodotto. Riducendo la necessità di molteplici audit di seconda e terza parte viene aumentata la fiducia, potenziando i benefici commerciali tangibili che giocano una parte importante nella costruzione della resilienza e della performance.
Per realizzare un unico Sistema di Gestione per la Qualità, la norma IATF 16949 promuove l’uso di strumenti operativi per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l’installazione e l’assistenza di tutti i prodotti correlati al settore automobilistico. Istituisce inoltre il controllo e il monitoraggio dei processi produttivi con specifici strumenti (APQP, FMEA, Controllo Statistico di Processo, Analisi degli Strumenti di Misura, Processo di approvazione del prodotto) e mediante l’interazione con i requisiti specifici del cliente.
L’Emilia è riconosciuta a livello mondiale come la “Motor Valley”; ecco quindi che la norma IATF 16949 risulta essere, per le migliaia di aziende del territorio che conferiscono all’automotive, un mattone imprescindibile per la costruzione del successo.
In collaborazione con Newconsulting Srl.