A cura di Duferco Energia
1. IL CONTESTO ENERGETICO
Fine del trend ribassista?
I mercati della scorsa settimana avevano aperto bassi, ma poi hanno invertito il trend segnando una nuova risalita. Niente di allarmante, i fondamentali sono sempre più che confortanti lato offerta e deboli lato domanda. Anche problematici cali termici sembrano ormai sempre più improbabili ed il Summer è alle porte. Però, indubbiamente, il trend ribassista, durato ormai molti mesi, fatica a riprendere con decisione da qualche settimana.
In particolare, sembra essere la CO2 a guidare il resto delle commodity Gas & Power. Dopo aver toccati i minimi a 50€/ton nella seconda metà di febbraio, il prezzo delle EUA è rimbalzato ed il trend al rialzo, seppur tra alti e bassi è durato anche la scorsa settimana.
Il rincaro dei permessi di emissione, insieme ad una crescita dei prezzi del carbone ha portato la produzione termoelettrica a gas naturale (da CCGT) ad essere di nuovo più conveniente in numerosi mercati, dando un po’ di supporto alla domanda di metano ed alle relative quotazioni.
Il protrarsi e l’intensificarsi dei disordini in medio oriente continua a pesare sul Brent, anch’esso in salita la scorsa settimana, sino a circa 85$/b.