A cura di Duferco Energia
1. IL CONTESTO ENERGETICO
Fine della discesa?
La scorsa settimana si è assistito a dei primi giorni piatti, per non dire al rialzo, dopo diverso tempo. E’ finita la discesa o è solo una pausa di riflessione?
Intanto, dai dati di gennaio, sembra anche che i consumi europei di gas siano usciti dal letargo. Il consumo UE di gennaio, sui preconsuntivi fatti circolare da un’analista della IEA, sembra aver segnato un balzo di oltre il 10% anno su anno. In deciso rialzo, peraltro, in tutte le 3 principali componenti: sia il consumo termoelettrico, sia quello civile che quello industriale. Chiaramente le temperature hanno avuto il ruolo principale.
Guardando ai grafici, in praticamente tutti i prodotti forward gas, EUA e quindi power, si nota la fine della discesa e l’appiattimento con un accenno di risalita.
Questa configurazione, peraltro dopo l’imponente calo degli ultimi 12 mesi e oltre, è l’ideale per andare ad effettuare degli acquisti a termine.
Certo, è sicuramente presto per poter pensare ad una repentina inversione di rotta, i fondamentali sono ancora molto buoni e le tensioni geopolitiche non sembrano fin qui aver destato molta attenzione. Saranno le temperature, probabilmente, a decretare se i prezzi guadagneranno un po’ di terreno piuttosto che, invece, la ripresa del trend ribassista.