News

Il passaggio del testimone: come facilitare la transizione intergenerazionale in un’impresa familiare

Gentila associata, gentile associato,

Noi di Confapi Emilia crediamo fortemente che la famiglia e l’azienda siano due sistemi dinamici in continua interazione e co-evoluzione con l’ambiente circostante (cultura, società, sistema economico ecc); in quanto sistemi complessi entrambi presentano un proprio “ciclo vitale” caratterizzato da fasi di stabilità ed equilibrio alternate a fasi di crisi e cambiamento, che ciascun sistema affronta in base alle risorse di cui dispone.

La transizione intergenerazionale costituisce un momento critico con grandi potenzialità evolutive, tanto per la famiglia quanto per l’azienda;  ricerche di settore evidenziano che tale processo nelle aziende familiari può avere esiti differenti in base a come viene affrontato, la cui complessità non è legata alle dimensioni dell’impresa, ma ai diversi livelli coinvolti: giuridico, economico-finanziario e psicosociale.

Si rivela dunque fondamentale adottare l’approccio psicosociale come facilitazione della transizione intergenerazionale.

In virtù di quanto detto finora, si comunica che Confapi Emilia, in collaborazione con l’impresa associata Synergie, organizzerà un incontro in data martedì 12 Aprile, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Relatori:

  • Maura Brandimarte – Psicologa e psicoterapeuta, consulente HR;
  • Francesco Della Casa – Consulente HR.

Obiettivi:

  • Conoscere l’approccio psicosociale al tema della transizione intergenerazionale;
  • Distinguere i livelli espliciti ed impliciti coinvolti nel processo;
  • Condividere esperienze di transizione intergenerazionale.

 

Per iscriversi all’evento, cliccate qui.