News

INCONTRO C/O PREFETTURA DI REGGIO EMILIA PER ISTITUZIONE DEL TAVOLO PROVINCIALE SULLA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Si è tenuto lunedì 30-10-2023 l’incontro, convocato dal Prefetto di Reggio Emilia Maria Rita Cocciufa a seguito dei numerosi infortuni sul lavoro (13 di cui 2 mortali nei Comuni di Guastalla e Gattatico) avvenuti dal 1° settembre in Provincia di Reggio Emilia. Erano presenti al tavolo il Sindaco di Reggio Emilia (Luca Vecchi), il Presidente della Provincia (Giorgio Zanni), i rappresentanti istituzionali e delle categorie imprenditoriali e sindacali.
Durante l’incontro si è deciso di intensificare l’attività di controllo in materia di salute e sicurezza e si è deciso, in particolare, di restringere il tavolo ai settori più interessati dai fenomeni infortunistici, che sono stati individuati nei seguenti:
– edilizia
– agricoltura
– logistica
Gli ambiti nei quali molto probabilmente si interverrà (ed ai quali il tavolo ristretto sarà chiamato a lavorare) sono i seguenti.
– Si cercherà di creare una task-force che vada, a campione, a controllare i DVR ed i DUVRI nelle aziende, anche con riferimento alle problematiche del lavoro femminile e di quello degli immigrati.
– Si cercherà di fare maggiore informazione sul tema nelle scuole superiori (con riferimento soprattutto agli istituti tecnici) e nelle università.
– Il Prefetto ha anche proposto di formare maggiormente sul tema le unità della Polizia Locale e di organizzare la task-force insediandola presso la Camera di Commercio (il Presidente Stefano Landi, che era presente, si è detto disponibile).