Un sistema di gestione della qualità (SGQ), come quello basato sullo standard ISO 9001, ha lo scopo di raggiungere alcuni obiettivi, quali: il miglioramento della qualità di servizi o prodotti, l’aumento delle prestazioni e dell’efficienza aziendale e il raggiungimento della sostenibilità del business nel tempo.
Gli standard che si concentrano su requisiti ben specifici, come la ISO 9001, possono essere coadiuvati da diverse linee guida:
È questo il caso della ISO 10014, standard rivolto specificamente all’alta direzione delle organizzazioni, e che si occupa di fornire le linee guida per l’ottenimento di benefici economici e finanziari, applicando la norma ISO 9001. La predetta linea guida applica un approccio strutturato “top-down” che utilizza i principi di gestione della qualità, in associazione al sistema di gestione della stessa, per raggiungere due scopi essenziali:
- Monitorare e gestire le tendenze degli indicatori chiave delle prestazioni (KPI).
- Intraprendere azioni di miglioramento basate sulle osservazioni.
Ecco perché questo documento integra idealmente la ISO 9001:2015 e la ISO 9004:2018 (Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo), supportando il miglioramento delle prestazioni aziendali specificatamente al fine di ottenere benefici economici e finanziari.
In collaborazione con Newconsulting Srl.