News

ISO 9001 e ISO 10014. Sistemi di gestione della qualità – Gestione di un’organizzazione per risultati di qualità – Guida per la realizzazione di benefici finanziari ed economici

Un sistema di gestione della qualità (SGQ), come quello basato sullo standard ISO 9001, ha lo scopo di raggiungere alcuni obiettivi, quali: il miglioramento della qualità di servizi o prodotti, l’aumento delle prestazioni e dell’efficienza aziendale e il raggiungimento della sostenibilità del business nel tempo.

Gli standard che si concentrano su requisiti ben specifici, come la ISO 9001, possono essere coadiuvati da diverse linee guida:

È questo il caso della ISO 10014, standard rivolto specificamente all’alta direzione delle organizzazioni, e che si occupa di fornire le linee guida per l’ottenimento di benefici economici e finanziari, applicando la norma ISO 9001. La predetta linea guida applica un approccio strutturato “top-down” che utilizza i principi di gestione della qualità, in associazione al sistema di gestione della stessa, per raggiungere due scopi essenziali:

  • Monitorare e gestire le tendenze degli indicatori chiave delle prestazioni (KPI).
  • Intraprendere azioni di miglioramento basate sulle osservazioni.

Ecco perché questo documento integra idealmente la ISO 9001:2015 e la ISO 9004:2018 (Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo), supportando il miglioramento delle prestazioni aziendali specificatamente al fine di ottenere benefici economici e finanziari.

In collaborazione con Newconsulting Srl.