News

JAM E LA TEMPESTA presenta al Parlamento Europeo di Bruxelles il libro “Persone di prima necessità”.

Lo scorso 27 settembre, Alessandra Voltan e Alfonso Santolero, fondatori dell’agenzia di comunicazione “Jam e la tempesta” hanno presentato, insieme al committente Federservice, il libro che hanno realizzato dedicato al racconto dell’autotrasporto al tempo della pandemia, intitolato “Persone di prima necessità”. La presentazione ha avuto luogo al Parlamento Europeo di Bruxelles. Fotografie potenti, supportate da testi evocativi, accompagnano il lettore in un lungo viaggio raccontando con profondità, umanità ed emozione la vita di tanti trasportatori impegnati quotidianamente a portare lungo la strada tutto ciò che serve alla nostra società.

L’agenzia di comunicazione Jam e la tempesta nasce con una forte attenzione alla Human Communication e segue da diversi anni il mondo del trasporto: ha inoltre sviluppato una buona capacità di raccontare le filiere attraverso un lavoro puntuale sulla comunicazione di tracciabilità di prodotto sviluppata.

Nel testo si dà spazio ad un argomento di grande attualità, ovvero il ruolo che l’autotrasportatore ha nella società e nell’opinione pubblica: durante il lockdown questo tema è balzato alla ribalta, sottolineando ancora di più l’importanza che scaturisce per il nostro tempo. L’insieme di fotografie potenti, frutto di 30 giorni di riprese e lavoro, e testi evocativi ricavati anche grazie alle decine di ore di incontri e telefonate con la redazione di Uomini e trasporti, le cooperative e società coinvolte, accompagnano il lettore in un lungo viaggio raccontando con profondità, umanità ed emozione la vita di tanti trasportatori impegnati quotidianamente a portare lungo la strada tutto ciò che serve alla nostra società, soprattutto durante quel il difficile periodo. Il testo è disponibile anche in lingua inglese.

“La persona al centro della comunicazione è sempre stato un valore fondante della nostra agenzia” dice Alessandra Voltan, co-fondatrice di Jam e la tempesta “e la realizzazione di questo libro ne è stata una delle espressioni di cui andiamo orgogliosi. “The human-centric approach in the road transport” è infatti il tema intorno al quale saremo chiamati a presentare il libro al Parlamento Europeo di Bruxelles.” Alfonso Santolero, oltre ad essere co-fondatore dell’agenzia, è l’autore delle foto, e da oltre 20 anni conosce sul campo il mondo dei trasportatori: “Ogni realtà incontrata mi ha accolto come un amico.” ci racconta “La lontananza, la paura, la responsabilità, la stanchezza, il coraggio, tutte emozioni toccate con mano e restituite attraverso l’occhio della macchina fotografica.”

30 giorni di riprese sui piazzali e negli uffici, 7000 km di autostrada e 800 miglia nautiche di autostrada del mare (poche per un trasportatore, molte per un fotografo), 50 giorni di post-produzione delle immagini, 200 autisti e responsabili di trasporto conosciuti e frequentati, decine di ore di incontri e telefonate con la redazione di Uomini e trasporti e con le cooperative e società coinvolte: questi sono solo alcuni dei numeri di questo progetto.

In allegato il file con il comunicato stampa completo: COMUNICATO STAMPA