Lettera dal Direttore
«Ascolto quantitativo»
Novembre 2021
Gentile imprenditore, gentile imprenditrice,
siamo nel periodo della ripartenza del Nostro Paese. Ci avviciniamo anche alla fine dell’anno, un anno diverso da quello passato ma senza dubbio non meno impegnativo.
In questo momento delicato però, ciò che più ci preme come Associazione è ascoltarti.
Spinti dall’obiettivo di rafforzare l’assistenza e la rappresentanza del tessuto emiliano della Piccole e Media Impresa Privata vorremmo sottoporre alla tua attenzione alcuni questionari per avere qualche semplice informazione su diverse aree tematiche relative al tuo contesto aziendale.
Puntiamo infatti, in questo modo, a strutturare una metodologia di analisi degli importanti dati che andremo ad acquisire attraverso un “ascolto quantitativo” delle nostre aziende associate nelle aree tematiche che di seguito riportiamo.
Il progetto si compone di tre fasi:
- Una prima fase di ascolto quantitativo, di comprensione dei dati raccolti attraverso 5 questionari che invieremo con cadenza settimanale a far data dalla presente;
- Una seconda fase di classificazione dei dati ottenuti, grazie alla vostra preziosa collaborazione, finalizzata ad “indagare” sul “cosa”;
- Una terza fase di analisi qualitativa nella quale analizzeremo i dati al fine di trovare il “perché”delle informazioni raccolte e mettere le stesse a fattore comune della nostra struttura e delle nostre aziende associate.
Le cinque aree tematiche, oggetto dei prossimi questionari, saranno le seguenti:
- Anagrafica e descrizione mirata del contesto aziendale;
- I fabbisogni di ricerca e selezione in azienda;
- Analisi dei fabbisogni formativi;
- Le politiche retributive e i sistemi premianti;
- Il settore degli acquisti post pandemia;
Analizzeremo con attenzione le vostre risposte contando, in questo modo, di comprendere meglio gli andamenti e le attese del tessuto produttivo della PMI, le politiche economiche e sull’occupazione in tutti gli ambiti in cui Confapi sarà consultata o chiamata alla presentazione di specifiche proposte.
Il vostro contributo sarà per noi determinante per riflettere sul nostro operato come Associazione, per offrire servizi funzionali alle nostre aziende e per aiutarci a comprendere ciò di cui le Piccole e Medie Imprese e il nostro Territorio in generale hanno bisogno e come possiamo essere utili per soddisfare i bisogni stessi.
Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata per salvaguardare la privacy.
Per accedere al primo questionario potete cliccare qui sotto:
Vi chiediamo la gentilezza di compilarlo entro e non oltre lunedì 6 Dicembre 2021.
Per qualsiasi ulteriore informazione potrai contattare Giulia Donnarumma: email: g.donnarumma@confapiemilia.it / 3382582370
Grazie mille per la tua collaborazione.
Stefano Bianchi