News

Lettera dal Direttore agli Associati: «Un colpo di acceleratore»

 

Lettera dal Direttore

«Un colpo di acceleratore»

Maggio 2022

Gentile imprenditore, gentile imprenditrice,

mettersi in discussione è una delle cose più difficili che si possano fare.

Lo è per un singolo uomo o per una singola donna quanto per un’azienda che ha sempre seguito determinati schemi e determinate regole. Perché abbandonare una strada battuta per una mai solcata, infatti?

Eppure nel 2022, in un mondo stravolto e una pandemia (quasi!) alle spalle, non mettersi in discussione non è solo sbagliato, ma anche impensabile.

Larry Fink è il CEO di BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo. Per oltre un decennio ha scritto ai CEO di molte importanti aziende evidenziando i temi vitali per creare valore a lungo termine per i propri clienti. La pandemia ha accelerato l’importanza di questi temi, ponendo nuove domande circa il come le aziende dovrebbero evolvere mentre il mondo intorno a noi cambia.

Cosa dice Larry nell’ultima lettera?

Che per avere successo le aziende devono seguire il proprio scopo aziendale come fosse una stella polare; che devono essere in grado di dare un colpo di acceleratore e reinventarsi se i tempi lo impongono; che il valore del cambiamento va trasmesso dai vertici aziendali ai dipendenti perché solo così questi diventeranno alleati più autentici per generare profitto. Un tempo l’attenzione negli ambienti di lavoro verso l’uguaglianza etnica, l’assistenza all’infanzia, la salute mentale, la sostenibilità sarebbe stata inimmaginabile. Oggi invece questa sta trovando sempre più spazio, per quanto il lavoro da fare sia ancora tanto.

«Cosa state facendo per stravolgere il vostro business?» chiede Larry nella lettera.

Per una piccola media impresa infatti procrastinare il ‘cambiamento’ spesso è prassi. Un ricambio generazionale o un modus operandi lungimirante potrebbero eventualmente far oltrepassare tutti i dubbi del caso.

Anche noi Associazione ci siamo avvicinati al cambiamento a piccoli passi, e continueremo a farlo perché è l’unico modo che abbiamo per crescere insieme a voi e aprirci a nuovi orizzonti.

Vi proponiamo dunque la stessa domanda: cosa state facendo per stravolgere il vostro business? Verso quale nuovo porto siete diretti?

Per voi, noi abbiamo in programma tante nuove rivoluzionarie attività con l’obiettivo di sostenervi sempre in ogni nuovo cambiamento.

Stefano Bianchi