CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA D.lgs 83/2022 E CORRETTIVO – TER , CCII.

Imposto dal D.Lgs 83/2022 e dal correttivo Ter, è tema centrale, quello degli ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI DELL’IMPRESA e di RILEVAZIONE TEMPESTIVA DELLO STATO DI CRISI, cui l’imprenditore è tenuto nell’esercizio della propria attività, alla luce del nuovo Codice della Crisi dell’impresa e dell’insolvenza, fin d’ora CCII.

IL LICENZIAMENTO DEL DIPENDENTE CHE, DURANTE LA MALATTIA, SVOLGE ALTRE ATTIVITA’: ULTIMI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI

Il lavoratore che si trova in uno stato di malattia è comunque tenuto al rispetto dei principi di correttezza (art. 1175 c.c), di buona fede (art. 1375 c.c), di diligenza (art. 2104 c.c) e di fedeltà (art. 2105 c.c) nei confronti del proprio datore di lavoro. Se viola queste regole soggiace all’azione disciplinare.

Cosa fare quando si scopre che una soluzione di interesse è brevettata da altri?

Se il titolare di un brevetto gode del diritto esclusivo di sfruttamento economico del trovato, quali spazi di manovra restano ad un’impresa interessata a sviluppare una soluzione “ispirata” o che “assomiglia” a quella brevettata?
Per rispondere a questa domanda è fondamentale saper leggere e interpretare un testo brevettuale per comprendere quale sia l’ambito di protezione che può vantare il titolare e valutare di conseguenza se una soluzione alternativa a quella oggetto di tutela costituisce o meno una violazione del diritto di esclusiva.