CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA D.lgs 83/2022 E CORRETTIVO – TER , CCII.
Imposto dal D.Lgs 83/2022 e dal correttivo Ter, è tema centrale, quello degli ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI DELL’IMPRESA e di RILEVAZIONE TEMPESTIVA DELLO STATO DI CRISI, cui l’imprenditore è tenuto nell’esercizio della propria attività, alla luce del nuovo Codice della Crisi dell’impresa e dell’insolvenza, fin d’ora CCII.
La Rendicontazione di Sostenibilità: Come Iniziare
La rendicontazione di sostenibilità sta diventando un aspetto fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni, comprese le PMI.
Webinar: “RISCHI CATASTROFALI: Obbligo per le imprese di copertura assicurativa”
Webinar: 26 Novembre 2024 alle 15:00
CRESCONO LE ORE DI CASSA INTEGRAZIONE AUTORIZZATE
L’Inps ha recentemente pubblicato l’osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa integrazione guadagni (Cig) di settembre 2024, dati che evidenziano un aumento significativo delle ore autorizzate rispetto allo stesso periodo del 2023.
LEGGE DI BILANCIO 2025, CANTIERE APERTO: LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA FISCALE E PREVIDENZIALE
È stato depositato alla Camera dei Deputati il disegno di legge di bilancio per l’anno 2025. Cerchiamo di fare una prima analisi delle principali novità che interessano il lavoro in ambito fiscale e previdenziale.
Webinar: “CENNI INTRODUTTIVI ALLA DISCIPLINA DELLA GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA”
Webinar: Giovedì 31 Ottobre 2024 dalle 11:00 alle 11:30
Centro Formazione Emilia – Corsi di Novembre
CENTRO FORMAZIONE EMILIA ha il piacere di presentare la programmazione dei corsi di Novembre
Incontro “SOSTENIBILITA’ E’ COMPETITIVITA'” – Mercoledì 20 Novembre ore 15:00
Incontro SOSTENIBILITA’ E’ COMPETITIVITA’ – Mercoledì 20 novembre ore 15.00
Introduzione agli ESG e al loro Impatto per le PMI
Negli ultimi anni, il concetto di sostenibilità ha subito un’evoluzione passando da una buona pratica opzionale a una necessità strategica per le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni.
PATENTE A CREDITI PER OPERARE NEI CANTIERI: DUBBI E SOLUZIONI IN VISTA DELLA DATA DEL 31 OTTOBRE 2024
A pochi giorni dal termine del periodo transitorio per l’invio delle istanze per la “patente a crediti”
PUBBLICATO IL DECRETO LEGGE SULLE NUOVE REGOLE PER L’INGRESSO IN ITALIA DEI LAVORATORI EXTRACONUNITARI
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 239, il DL n. 145 dell’11 ottobre 2024 che introduce delle disposizioni urgenti in materia di ingresso di lavoratori stranieri in Italia (ne abbiamo già fatto cenno nella nostra circolare n. 231/2024).
CONTRIBUTO SULLA CRISI DELL’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVELLE AL CCII
Questo lavoro intende offrirsi quale riflessione e spunto sintetico ad un tema delicato per gli organi gestori e di controllo d’impresa, fonte di precipua responsabilità per gli stessi.
PROGETTO “VOUCHER STAGE” PER LE AZIENDE CON ALMENO N. 30 DIPENDENTI
“Voucher stage” è l’iniziativa promossa dal Ministero per lo sport e i giovani, in collaborazione con Invitalia, per lo svolgimento di un periodo di stage formativo volto ad avvicinare i giovani dai 18 ai 30 anni alle esigenze ed al fabbisogno di competenze del tessuto produttivo.
“DUE DILIGENCE” DEL PERSONALE DIPENDENTE: CHE COS’E’ E PERCHE’ È IMPORTANTE
Acquisire una start-up un’altra tipologia di realtà produttiva, con tutta la relativa forza lavoro, presuppone un’attenta analisi dei dati finanziari della stessa, ma anche fondamentali valutazioni in merito all’aderenza normativa dei comportamenti tenuti.
DECRETO SALVA INFRAZIONI: NOVITA’ RISARCITORIE NEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO
Tra le numerose disposizioni contenute nel DL n. 131 del 16 settembre 2024 (detto anche “Decreto Salva Infrazioni”), ce n’è una che merita particolare interesse in riferimento all’abuso dei contratti a tempo determinato ed ai rischi risarcitori in capo al datore di lavoro.
OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE NELL’ASSUNZIONE DI LAVORATORI DISABILI
Si dà notizia di due importanti iniziative in materia di lavoro e disabilità, di interesse per le aziende.
2 incontri gratuiti di 4 ore: LA PARITA’ DI GENERE E LA CERTIFICAZIONE DI GENERE – Giovedì 3 Ottobre e Mercoledì 9 Ottobre 2024
2 incontri gratuiti: Giovedì 3 Ottobre 2024 dalle 14:00 alle 18:00 e Mercoledì 3 Ottobre 2024 dalle 14:00 alle 18:00
Il contesto energetico aggiornato al 18 Settembre 2024
Aggiornamenti dal mercato energetico al 18 Settembre 2024
IL LICENZIAMENTO DEL DIPENDENTE CHE, DURANTE LA MALATTIA, SVOLGE ALTRE ATTIVITA’: ULTIMI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI
Il lavoratore che si trova in uno stato di malattia è comunque tenuto al rispetto dei principi di correttezza (art. 1175 c.c), di buona fede (art. 1375 c.c), di diligenza (art. 2104 c.c) e di fedeltà (art. 2105 c.c) nei confronti del proprio datore di lavoro. Se viola queste regole soggiace all’azione disciplinare.
PENSIONI E FLESSIBILITA’ IN USCITA: LE FORME PENSIONISTICHE ATTUALMENTE IN VIGORE
In attesa degli interventi che saranno annunciati in autunno con la Legge di Bilancio 2025, vediamo in sintesi quali sono attualmente i canali di pensionamento e le misure in vigore, alcune delle quali in scadenza a dicembre.
Cosa fare quando si scopre che una soluzione di interesse è brevettata da altri?
Se il titolare di un brevetto gode del diritto esclusivo di sfruttamento economico del trovato, quali spazi di manovra restano ad un’impresa interessata a sviluppare una soluzione “ispirata” o che “assomiglia” a quella brevettata?
Per rispondere a questa domanda è fondamentale saper leggere e interpretare un testo brevettuale per comprendere quale sia l’ambito di protezione che può vantare il titolare e valutare di conseguenza se una soluzione alternativa a quella oggetto di tutela costituisce o meno una violazione del diritto di esclusiva.