TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL DI UNIONMECCANICA-CONFAPI: COMUNICATO DI UNIONMECCANICA
Pubblichiamo il comunicato stampa di ieri di Unionmeccanica-Confapi a firma del Presidente Luigi Sabadini
GLI OBBLIGHI DI INFORMATIVA SINDACALE IN CASO DI UTILIZZO IN AZIENDA DI SISTEMI DECISIONALI E DI MONITORAGGIO INTEGRALMENTE AUTOMATIZZATI O DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’art. 1 del D.lgs. n. 152 del 26-05-1997, così come modificato dall’art. 4 comma 8 del D.lgs. n. 104 del 27 giugno 2022 (“Decreto Trasparenza”) e successivamente modificato dall’art. 26 del DL n. 48 del 04-05-2023
LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLA GESTIONE DELLE IMPRESE: GLI STRUMENTI ATTUALMENTE A DISPOSIZIONE
In questo ultimo periodo si è molto parlato della partecipazione dei lavoratori in azienda, anche e soprattutto a seguito dell’approvazione, da parte della Camera dei deputati, di una proposta di legge di iniziativa popolare (proposta che è ora all’esame del Senato della Repubblica).
L’ESONERO CONTRIBUTIVO PREVISTO PER CHI ASSUME LAVORATORI OVER 50
L’assunzione di un lavoratore disoccupato con più di 50 anni di età può rivelarsi una scelta vincente per l’azienda, sotto vari profili.
INCONTRO: IL MODELLO ORGANIZZATIVO 231 D.LGS. 231/01 E BANDO ISI – INAIL 2024
Incontro: 3 Aprile 2025 alle ore 17:00
WEBINAR: ESPORTARE NEGLI USA: OPPORTUNITÀ E STRATEGIE PER LE PMI
Webinar: 1 Aprile 2025 alle ore 09:00
WEBINAR: IMPLEMENTAZIONI COMMERCIALI PER AZIENDE PRODUTTIVE E B2B: Come passare da una situazione passiva ad una strategia commerciale attiva
Webinar: 26 Marzo 2025 alle ore 18:30
GLI ESONERI CONTRIBUTIVI PREVISTI PER LE ASSUNZIONI DI DONNE LAVORATRICI
Il datore di lavoro che assume una donna ha la possibilità di beneficiare di diversi incentivi contributivi, veniamo ad analizzare ed a confrontare i principali strumenti a disposizione.
GLI ESONERI CONTRIBUTIVI PREVISTI PER LE ASSUNZIONI DEI GIOVANI
Nel panorama lavoristico italiano il legislatore ha introdotto nel corso degli anni diverse forme e tipologie di sgravi contributivi di cui possono beneficiare i datori di lavoro nel momento in cui procedono all’assunzione di lavoratori che presentano determinate caratteristiche, riducendo così il costo del lavoro.
Come Implementare il GRI nelle PMI
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un aspetto chiave della strategia aziendale, influenzata sia dalle normative europee (come la CSRD e gli ESRS) sia dalle richieste del mercato e degli investitori.
LA RIFORMA DEL DESIGN UE – IN ARRIVO IL NUOVO “DESIGN DELL’UNIONE EUROPEA”
A dicembre 2024, dopo quasi un decennio di lavori preparatori, è stata pubblicata la nuova legislazione europea sui design contenente una serie di novità che entreranno gradualmente in vigore nei prossimi mesi e anni.
SECONDO INCONTRO DI TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL UNIONMECCANICA-CONFAPI
Lo scorso lunedì 3 febbraio 2024 si è svolto a Milano il secondo incontro tra Unionmeccanica e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm, riguardante il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Piccole e Medie Imprese scaduto il 31 dicembre 2024.
NOVITA’ PER I GIOVANI CHE SI APPROCCIANO ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Con le novità contenute nella recente legge di bilancio, la previdenza complementare diviene sempre più un elemento di integrazione della pensione di base e, più in generale, un supporto alla flessibilità del sistema pensionistico nel suo complesso, soprattutto per le giovani generazioni.
WEBINAR: Novità legge di Bilancio 2025 in materia fiscale ed incentivi fiscali
Webinar: Mercoledì 26 Febbraio 2025 alle ore 09:00
Webinar: Novità Legge di Bilancio 2025 in materia di lavoro
Webinar: Giovedì 30 Gennaio 2025 alle ore 11:00
APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL “COLLEGATO LAVORO”: TUTTE LE NOVITA’ PREVISTE
Con l’approvazione avvenuta in data 11 dicembre 2024, volge al termine l’iter del disegno di legge lavoro n. 1264, detto anche “Collegato Lavoro”. Analizziamo in sintesi le novità principali di interesse per le aziende, rimandando gli approfondimenti su singole tematiche a nostre successive circolari.
CONFAPI EMILIA ALLA PRIMA RIUNIONE DEL “PATTO PER IL LAVORO E IL CLIMA” DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Venerdì 13 dicembre 2024 si è svolta il primo incontro del “Patto per il lavoro e il clima” dopo l’insediamento del nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, incontro a cui la nostra Associazione ha partecipato.
DIALOGO SULLA SOSTENIBILITA’ TRA PMI E BANCHE – L’IMPORTANZA DELLE INFORMAZIONI SULLA SOSTENIBILITA’ FORNITE DALLE PMI, AI FINI DELLA VALUTAZIONE SUL MERITO CREDITIZIO
Nel rapporto sul “Il Dialogo di Sostenibilità tra PMI e Banche” di pochi giorni orsono, preceduto dal Comunicato n.78, il MEF all’interno del Tavolo per la Finanza Sostenibile, si è espresso sul tema delle PMI in merito alla produzione di informazioni attinenti agli impatti ambientali, sociali e di governance ( ESG ).
RAPPORTO BANCHE – IMPRESA NELL’AVVIO DELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI: SORTI DELLE LINEE DI CREDITO E DEGLI AFFIDAMENTI
Il tema del rapporto tra affidamenti bancari ed adeguati assetti impone all’impresa, nella relazione con il proprio partner finanziatore, la predisposizione di un quadro analitico e documentale fedele ed attuale, non solo alla genesi del rapporto, ma anche in costanza di esecuzione dello stesso, mediante aggiornamenti tempestivi in una costante interlocuzione con l’istituto di credito.