News

Principali scadenze fiscali del mese di Novembre 2021

Gentile associato, gentile associata

l’elenco sotto riportato riguarda le principali scadenze fiscali del mese di Novembre 2021. Non si tratta necessariamente di un elenco tassativo, esaustivo e completo di tutte le scadenze, ma costituisce un supporto tecnico offerto agli associati per coadiuvarli nel corretto e puntuale adempimento degli obblighi fiscali a loro carico. I termini per gli adempimenti che scadono in giorno festivo sono prorogati “di diritto al giorno seguente non festivo” (art. 66 DPR 600/73).

Scadenza Tributo/Contributo Adempimento
4

Giovedì

Imposte dirette Termine finale per l’invio telematico all’agenzia delle Entrate dell’apposita comunicazione relativa alle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, ammissibili al credito d’imposta per la sanificazione, l’acquisto dei dispositivi di protezione e la somministrazione di tamponi, al fine di contenere e contrastare la diffusione del COVID-19.
10

Mercoledì

IRPEF, addizionali e imposte sostitutive Trasmissione telematica all’agenzia delle Entrate:

–   Dei modelli 730/2021 integrativi elaborati;

–   Della comunicazione dei risultati contabili dei modelli 730/2021 integrativi elaborati.

15

Lunedì

IRPEF e IRES Termine per il versamento dell’intero ammontare, ovvero della prima di tre rate annuali di pari importo, dell’imposta sostitutiva sul valore all’1.1.2021 delle partecipazioni non quotate e/o dei terreni agricoli ed edificabili, risultante da apposita perizia asseverata di stima, ai fini dell’affrancamento facoltativo delle plusvalenze (art. 67 co. 1 lett. C) e c-bis) del TUIR).
15

Lunedì

IRPEF e IRES Termine per il versamento della seconda di tre rate annuali di pari importo dell’imposta sostitutiva sul valore all’1.7.2020 delle partecipazioni non quotate e/o dei terreni agricoli ed edificabili, risultante da apposita perizia asseverata di stima, ai fini dell’affrancamento facoltativo delle plusvalenze (art. 67 co. 1 lett. C) e c-bis) del TUIR).
15

Lunedì

IVA Termine per emettere le fatture, eventualmente in forma semplificata, relative:

–   Alle cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti, tra i quali è effettuata l’operazione, effettuate nel mese precedente;

–   Alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nel mese precedente nei con- fronti del medesimo soggetto;

–   Alle prestazioni di servizi “generiche” effettuate nel mese precedente a soggetti passivi stabiliti nel territorio di un altro Stato membro dell’unione europea, non soggette all’imposta;

–   Alle prestazioni di servizi “generiche” rese o ricevute (autofattura) da un soggetto passivo stabilito fuori dell’unione europea, effettuate nel mese precedente;

–   Alle cessioni comunitarie non imponibili, effettuate nel mese precedente.

15

Lunedì

IVA Annotazione delle fatture emesse nell’apposito registro, nell’ordine della loro numerazione, in relazione alle operazioni effettuate nel mese precedente, con riferimento a tale mese.
15

Lunedì

IVA Termine per l’annotazione riepilogativa mensile, sul registro dei corrispettivi, delle operazioni effettuate nel mese precedente per le quali è stato emesso lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale.
15

Lunedì

IVA Termine per la registrazione di un unico documento riepilogativo contenente tutte le fatture attive emesse nel mese precedente, di importo inferiore a 300,00 euro.
15

Lunedì

IVA Annotazione nel registro acquisti e in quello delle vendite delle fatture di acquisto intracomunitarie ricevute nel mese precedente, con riferimento a tale mese.
15

Lunedì

IRES, IRAP e IVA Termine per annotare nel modello di prospetto riepilogativo previsto per i c.d. Contribuenti “super-semplificati”, approvato con il DM 11.2.97, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguiti nell’esercizio di attività commerciali nel mese precedente.
16

Martedì

IRPEF, IRES, addizionali, IRAP, imposte sostitutive e patrimoniali, IVA indici affidabilità fiscale, contributi INPS Versamento della terza, quarta, quinta e sesta rata degli importi dovuti a saldo o in acconto, con applicazione dei previsti interessi, a seconda di quando sia stata versata la prima rata.
16

Martedì

Contributo biennale di revisione Versamento del contributo per lo svolgimento dell’attività di “revisione cooperativa” dovuto per il biennio 2021-2022.
16

Martedì

Contributi INPS artigiani e commercianti Versamento rata dei contributi previdenziali compresi nel minimale di reddito (c.d. “fissi”) relativa al trimestre luglio-settembre.
16

Martedì

Contributi INPS Versamento della terza rata dei contributi dovuti per l’anno 2021.
16

Martedì

Contributo INPS ex L. 335/95 Versamento del contributo INPS sui compensi per collaborazioni coordinate e continuative erogati nel mese precedente.
16

Martedì

Contributo INPS ex L. 335/95 Versamento del contributo INPS sul 78% delle provvigioni erogate nel mese precedente.
16

Martedì

Contributo INPS ex L. 335/95 Versamento del contributo INPS sulle borse di studio, sugli assegni, sui compensi e sugli utili erogati nel mese precedente.
16

Martedì

Contributo INPS ex L. 335/95 Versamento contributo INPS sui compensi erogati nel mese precedente, a condizione che il reddito annuo derivante da tali attività sia superiore a 5.000,00 euro e solo per la parte eccedente tale limite.
16

Martedì

Premi INAIL Termine per effettuare il versamento, con i previsti interessi, della quarta e ultima rata degli importi dovuti a saldo per il 2020 e in acconto per il 2021.
16

Martedì

Addizionale regionale IRPEF Versamento della rata dell’addizionale regionale all’IRPEF relativa ai conguagli di fine anno dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.
16

Martedì

Addizionale regionale IRPEF Versamento addizionale regionale all’IRPEF relativa ai conguagli effettuati nel mese precedente per cessazione dei rapporti di Lavoro dipendente e assimilati.
16

Martedì

Addizionale comunale IRPEF Versamento della rata dell’addizionale comunale IRPEF relativa ai conguagli di fine anno dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.
16

Martedì

Addizionale comunale IRPEF Versamento addizionale comunale IRPEF relativa ai conguagli effettuati nel mese precedente per cessazione dei rapporti di Lavoro dipendente e assimilati.
16

Martedì

Addizionale comunale IRPEF Versamento della rata dell’acconto dell’addizionale comunale IRPEF per l’anno in corso relativo ai redditi di lavoro dipendente e assimilati.
16

Martedì

IRPEF Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente, comprese le indennità per la Cessazione del rapporto di lavoro (es. TFR).
16

Martedì

IRPEF Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, sui redditi di lavoro autonomo e sui redditi diversi
16

Martedì

IRPEF e IRES Versamento ritenute alla fonte operate nel mese precedente sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza di commercio e procacciamento di affari.
16

Martedì

IVA Versamento della quarta, quinta, sesta e nona rata del saldo IVA dovuto in sede di dichiarazione per l’anno precedente, con applicazione dei previsti interessi a seconda di quando sia stata versata la prima rata.
16

Martedì

IVA Liquidazione dell’iva relativa al mese precedente e versamento dell’iva a debito.
16

Martedì

IVA Versamento dell’iva relativa agli acquisti Intracomunitari e alle altre operazioni di acquisto di cui risultino debitori d’imposta, effettuate nel mese precedente.
16

Martedì

IVA Versamento dell’iva relativa alle operazioni per le quali risultino debitori dell’imposta, effettuate nel mese precedente.
16

Martedì

IVA Liquidazione dell’iva relativa al trimestre luglio-settembre e versamento dell’iva a debito, con la maggiorazione dell’1% a titolo di interessi.
17

Mercoledì

IRPEF Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento delle ritenute del mese di settembre, la cui scadenza del termine era il 18.10.2021, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali.
17

Mercoledì

IVA Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del mese di settembre, la cui scadenza del termine era il 18.10.2021, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali.
18

Giovedì

IRES, addizionali, IRAP e imposte sostitutive Regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti delle somme dovute a saldo per il 2020 o in acconto per il 2021, relative ai modelli REDDITI 2021 e IRAP 2021, la cui scadenza del termine senza la maggiorazione dello 0,4% era il 20.8.2021.
18

Giovedì

IRPEF Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento delle ritenute del mese di luglio, la cui scadenza del termine era il 20.8.2021.
18

Giovedì

IVA Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento la cui scadenza del termine era il 20.8.2021.
20

Sabato

Contributi ENASARCO Versamento in via telematica dei contributi dovuti sulle provvigioni relative al trimestre luglio-settembre.
20

Sabato

Contributo CONAI Liquidazione del contributo dovuto per il mese precedente e invio telematico delle relative dichiarazioni.
25

Giovedì

IVA Presentazione telematica dei modelli INTRASTAT relativi al mese di ottobre, in via obbligatoria o facoltativa.
30

Martedì

IRPEF, IRES, addizionali, IRAP, imposte sostitutive e patrimoniali Termine per la trasmissione all’agenzia delle Entrate dei modelli REDDITI 2021, IRAP 2021 e CNM 2021.
30

Martedì

IRPEF, IRES, addizionali, IRAP, imposte sostitutive e patrimoniali Termine per regolarizzare, con riduzione delle sanzioni ad un ottavo del minimo l’infedele presentazione della dichiarazione REDDITI 2020, IRAP 2020 o CNM 2020, relativa al 2019 e gli omessi, insufficienti o tardivi versamenti del 2020.
30

Martedì

Imposte dirette Termine compilazione del registro dei beni ammortizzabili.
30

Martedì

Imposte dirette e IVA Presentazione del quadro VO, al fine di comunicare le opzioni o le revoche dei regimi di determinazione dell’imposta o dei regimi contabili
30

Martedì

Tributi Termine per regolarizzare le omesse comunicazioni o altri adempimenti di natura formale, necessari per fruire di benefici di natura fiscale o per accedere a regimi fiscali opzionali, in presenza dei requisiti sostanziali richiesti, mediante il versamento di 250,00 euro (c.d. “remissione in bonis”).
30

Martedì

Imposta di bollo Versamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche emesse nel trimestre luglio-settembre.
30

Martedì

IRPEF, IRES, IRAP e addizionali Versamento seconda o unica rata di acconto dell’IRPEF e dell’IRAP dovuta per l’anno in corso.
30

Martedì

Cedolare secca sulle locazioni Versamento della seconda o unica rata di acconto della “cedolare secca sulle locazioni” dovuta per l’anno in corso.
30

Martedì

Imposta sostitutiva del 15% o 5% Versamento della seconda o unica rata di acconto dell’imposta sostitutiva dovuta per l’anno in corso.
30

Martedì

Contributi INPS artigiani e commercianti Versamento del secondo acconto dei con- tributi dovuti per l’anno in corso, calcolati sul reddito d’impresa dichiarato per l’anno precedente, eccedente il minimale di reddito per l’anno in corso, nei limiti del previsto massimale.
30

Martedì

IRPEF e Cedolare secca sulle locazioni Termine per trattenere dagli emolumenti corrisposti la seconda o unica rata del- l’IRPEF e/o della cedolare secca sulle locazioni, dovuta in acconto per l’anno in corso dai lavoratori dipendenti, pensionati, collaboratori coordinati e continuativi e titolari di alcuni altri redditi assimilati a quelli di lavo- ro dipendente, che si sono avvalsi dell’assistenza fiscale (modello 730/2021).
30

Martedì

IVIE e IVAFE Versamento della seconda o unica rata di acconto delle imposte patrimoniali dovute per l’anno in corso.
30

Martedì

IRPEF, IRES, addizionali, IRAP, imposte sostitutive e patrimoniali, contributi INPS Versamento della quarta o sesta rata degli importi dovuti a saldo o in acconto, con applicazione dei previsti interessi a seconda di quando sia stata versata la prima rata.
30

Martedì

Tributi, contributi e altre entrate Termine per effettuare il versamento all’AE Riscossione delle rate scadute il 28.2.2021, il 31.3.2021, il 31.5.2021 e il 31.7.2021.
30

Martedì

Imposta di registro Registrazione nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza inizio mese e pagamento della relativa imposta.

Versamento dell’imposta anche per i rinnovi e le annualità di contratti di locazione con decorrenza inizio mese.

30

Martedì

IVA Termine per la trasmissione telematica dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative al trimestre luglio- settembre.
30

Martedì

IVA Termine per versare l’imposta dovuta sugli acquisti intracomunitari di beni e sugli acquisti di beni e servizi da soggetti non residenti, registrati con riferimento al secondo mese precedente e per presentare la relativa dichiarazione mensile, con indicazione dell’imposta dovuta e versata
30

Martedì

IVA Presentazione della dichiarazione relativa al mese precedente riguardante le vendite a distanza di beni importati.
30

Martedì

IVA Termine per la trasmissione dei dati dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori effettuate nel mese precedente e non documentate con fattura.
30

Martedì

IVA Obblighi di fatturazione, registrazione e annotazione dei corrispettivi e di registrazione degli acquisti, relativamente alle operazioni effettuate nel mese precedente da sedi secondarie (o altre dipendenze) che non vi provvedono direttamente.
30

Martedì

Antiriciclaggio Termine per effettuare la dichiarazione alla Banca d’Italia – Unità di informazione finanziaria (UIF) delle operazioni, di valore pari o superiore a 12.500,00 euro, compiute nel mese precedente.

Per ulteriori chiarimenti contattare l’ufficio fiscale: 059894811

In collaborazione con Abaco Commercialisti Associati STP