“PRIVACY & COOKIES POLICY” DEL SITO WEB

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Informativa fornita da CONFAPI EMILIA – ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE DEL TERRITORIO EMILIANO, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Reg. UE 679/2016

  1. PREMESSA

In osservanza al Reg. UE 679/2016, con la presente, forniamo le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali a coloro che consultano le pagine del sito web della società

CONFAPI EMILIA – Associazione delle Imprese Manifatturiere del Territorio Emiliano
sede legale – Piazza Dei Martiri n. 5/2, 40121, Bologna (BO)
sede amministrativa e operativa – Via Tacito n. 40, 41123, Modena (MO)
C.F. 80009430366
Email: privacy@confapiemilia.it
PEC confapiemilia@legalmail.it
Tel. +39 059 7281871
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in qualità di “titolare del trattamento dei dati”. La presente informativa è da considerarsi valida solo per il presente sito web (https://www.confapiemilia.it/) e, non per altri siti web eventualmente consultabili tramite links pubblicati sul presente sito; su tali siti terzi, il titolare del trattamento non è da considerarsi in alcun modo responsabile.

  1. TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

Relativamente ai soli aspetti di natura tecnica e protocolli, desideriamo informare che:

  • I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
  • Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti/Visitatori.
  • In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti/Visitatori che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’ Utente/Visitatore.
  • Questi dati possono essere utilizzati per l’accertamento di eventuali responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato sul dispositivo dell’Utente/Visitatore (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo da poter riconoscere tale dispositivo alla successiva visita. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono re inviati al sito dal dispositivo dell’Utente/Visitatore. Ciascun cookie contiene generalmente: il nome del server da cui il cookie è stato inviato, la scadenza ed un valore, solitamente un numero unico generato a caso dal computer. Il server del sito web che trasferisce il cookie utilizza questo numero per riconoscere l’Utente/Visitatore quando torna a visitare un sito o naviga da una pagina all’altra. I cookie possono essere installati non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’Utente/Visitatore (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

CONFAPI EMILIA – ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE DEL TERRITORIO EMILIANO, ha dato attuazione agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, dalle Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021. Di seguito riportiamo tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le preferenze riguardo ad essi. CONFAPI EMILIA – ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE DEL TERRITORIO EMILIANO desidera informare gli Utenti/Visitatori che il proprio sito (https://www.confapiemilia.it/)
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COOKIE TECNICI

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COOKIE DI FUNZIONALITA’

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COOKIE DI PERFORMANCE

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COOKIE ANALITICI

I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc. Tali cookie potranno essere rilasciati solo previo consenso dell’Utente/Visitatore e il rifiuto di fornire il consenso al rilascio di tali cookie non interferirà sulla possibilità di accedere al sito e alle sue funzionalità.

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_ga1 anno 1 mese 4 giorniGoogle Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati di visitatori, sessioni e campagne e monitorare l'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.
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_gid1 giornoGoogle Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando allo stesso tempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine visitate in modo anonimo.

COOKIE PUBBLICITARI

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VISITOR_PRIVACY_METADATA6 mesiYouTube imposta questo cookie per memorizzare lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente.
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yt.innertube::requestsMaiYouTube imposta questo cookie per registrare un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube ha visto l'utente.

ALTRI TIPI DI COOKIE

Altri cookie senza categoria sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria. Tali cookie potranno essere rilasciati solo previo consenso dell’Utente/Visitatore e il rifiuto di fornire il consenso al rilascio di tali cookie non interferirà sulla possibilità di accedere al sito e alle sue funzionalità.

CookieTipoDurataDescrizione
_cfuvidSessioneLa descrizione non è attualmente disponibile.
85c8db6a1843686f24b0383ec74b9ec6SessioneLa descrizione non è attualmente disponibile.
cf_clearance1 annoClearance Cookie memorizza la prova della sfida superata. Viene utilizzato per non lanciare più una sfida se presente. È necessario per raggiungere un server di origine.
OXID1 annoLa descrizione non è attualmente disponibile.

Inoltre, si informa che sul sito web sono presenti:

  • Pulsanti di social network

I Social Buttons sono i pulsanti presenti sul sito che raffigurano le icone dei social network e consentono agli Utenti/Visitatori che stanno navigando di interagire con un click direttamente con le piattaforme social di CONFAPI EMILIA – ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE DEL TERRITORIO EMILIANO. I Social Buttons utilizzati dal sito https://www.confapiemilia.it/ sono dei link che rinviano agli account del titolare del trattamento dei dati sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti. Si riportano comunque i riferimenti ai Pulsanti di Social Network utilizzati dal sito https://www.confapiemilia.it/ e i link ove l’Utente/Visitatore può prendere visione della informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano.

  • Pulsante di FACEBOOK

Il pulsante costituisce un mezzo di interazione con il profilo social (FACEBOOK) del titolare del trattamento dei dati.

Privacy Policy: https://www.facebook.com/policies/cookies

  • Pulsante di LINKEDIN

Il pulsante costituisce un mezzo di interazione con il profilo social (LINKEDIN) del titolare del trattamento dei dati.

Privacy Policy: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy?trk=uno-reg-guest-home-cookie-policy

  • Pulsante di INSTAGRAM

Il pulsante costituisce un mezzo di interazione con il profilo social (INSTAGRAM) del titolare del trattamento dei dati.

Privacy Policy: https://privacycenter.instagram.com/policies/cookies/

  • Pulsante di YOUTUBE

Il pulsante costituisce un mezzo di interazione con il profilo social (YOUTUBE) del titolare del trattamento dei dati.

Privacy Policy: https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it&utm_source=ucb

  • Widget

I Widget sono componenti dell’interfaccia grafica di un programma (ad esempio, porzioni di siti web, mappe, programmi, app, etc…), tramite i quali l’utente/visitatore può interagire con lo stesso.

  • Widget di Google Maps
    • Il Widget di Google Maps fornisce mappe interattive personalizzabili che vengono incluse all’interno delle pagine web dei siti che utilizzano tale servizio. Il sito https://www.confapiemilia.it/ incorpora il Widget di Google Maps per permettere all’Utente/Visitatore di visualizzare la posizione sulla mappa della sede di CONFAPI EMILIA – ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE DEL TERRITORIO EMILIANO. Tale servizio non comporta l’installazione di cookie di Google da parte del nostro sito web in quanto si interagisce direttamente con la terza parte che fornisce il componente. Maggiori informazioni sono consultabili su https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
  • Widget di Calendly
    • Il Widget di Calendly consente all’utente/visitatore di fissare appuntamenti con referenti aziendali di CONFAPI EMILIA – ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE DEL TERRITORIO EMILIANO Tale servizio non comporta l’installazione di cookie di Calendly da parte del nostro sito web in quanto si interagisce direttamente con la terza parte che fornisce il componente. Maggiori informazioni sono consultabili su https://calendly.com/legal/privacy-notice

In generale, al di là della tipologia di cookies utilizzati dal presente sito web, desideriamo informare gli Utenti/Visitatori che, oltre alle tutele previste dalla normativa vigente, sono disponibili eventuali opzioni per navigare senza cookie, quali a titolo di esempio:

  • Blocca i cookie di terze parti: i cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi è possibile rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo
  • Attiva l’opzione Do Not Track: l’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
  • Attiva la modalità di “navigazione anonima”: mediante questa funzione è possibile navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno dell’Utente/Visitatore, le pagine che vengono visitate non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i propri dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
  • Elimina direttamente i cookie: ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Occorre ricordare però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

Per qualsiasi ulteriore esigenza di approfondimento sul tema dei c.d. “cookies”, si consiglia di consultare il seguente link: http://www.garanteprivacy.it/cookie . Inoltre, per conoscere come limitare, bloccare e/o rimuovere i cookie impostati sul proprio dispositivo, si consiglia di visitare il seguente link: http://www.aboutcookies.org . Come accennato in precedenza, l’Utente/Visitatore può gestire le proprie preferenze sui cookie anche attraverso il proprio browser. Per conoscere il tipo e la versione di browser che si sta utilizzando, si consiglia di cliccare su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui si potrà accedere a tutte le informazioni necessarie.

Dati forniti volontariamente dall’Utente/Visitatore.

A seguito della consultazione di questo sito, il titolare del trattamento dei dati può trattare dati relativi a persone identificate o identificabili. In particolare, si specifica che tale trattamento può avvenire in relazione ai dati personali forniti liberamente dagli Utenti/Visitatori che compilano specifici moduli di raccolta dati presenti sul sito (“form”) e/o inviano al titolare del trattamento proprie informazioni attraverso i recapiti presenti sul sito web (https://www.confapiemilia.it/) quali, ad esempio, i recapiti e-mail aziendali (l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per la finalità di rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva). Specifiche informative dettagliate sul trattamento dei dati, rese ai sensi dell’art. 13 del Reg. Ue 679/2016, sono riportate, di volta in volta, nelle pagine in cui sono presenti moduli per la raccolta dei dati del visitatore (“form”). Tali informative sono dirette a definire limiti, finalità e modalità del trattamento di ciascun modulo di raccolta dati (“form”) e, ciascun visitatore potrà esprimere liberamente, quando necessario, il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed il successivo utilizzo. Si evidenzia che, in nessuna sezione del sito, né per l’accesso ad alcuna funzionalità del sito, viene richiesto il conferimento di “categorie particolari di dati personali” e/o di “dati personali relativi a condanne penali e reati, come definiti dall’art. 9 e 10 del Reg. Ue 679/2016: qualora spontaneamente l’Utente/Visitatore invii al titolare del trattamento informazioni del suddetto tipo, il titolare del trattamento provvederà a trattare tali dati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. Ue 679/2016) e, solo nei limiti di quanto strettamente necessario in relazione alle richieste manifestate dall’Utente/Visitatore interessato. In generale, per quanto riguarda i dati forniti volontariamente dall’Utente/Visitatore, desideriamo informare gli Utenti/Visitatori che il Reg. UE 679/2016 e la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali prevedono la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i suoi diritti.

Ai sensi del citato articolo 13 Reg. UE 679/2016, Le forniamo quindi le seguenti informazioni:

  1. Il trattamento che il Titolare potrà svolgere, sarà effettuato tramite processo automatizzato e/o modalità cartacee.
  2. l’Utente/Visitatore è libero di fornire proprie informazioni inviandole al titolare del trattamento attraverso i recapiti presenti sul sito web (https://www.confapiemilia.it/)e/o compilando specifici moduli di raccolta informazioni presenti sul sito; in quest’ultimo caso, il mancato conferimento di alcuni dati potrebbe, a seconda dei casi, comportare l’impossibilità di dare corso alle attività richieste dall’Utente/Visitatore (ad esempio, vedi “campi obbligatori”, presenti  all’interno dei moduli di raccolta informazioni).
  3. I dati personali saranno trattati da soggetti appositamente nominati dal titolare del trattamento dei dati in qualità di responsabili del trattamento dei dati (qualora nominati) e/o da chiunque agisca sotto la loro autorità e/o sotto quella del titolare del trattamento dei dati e che abbia accesso a dati personali (Amministratori/soci/lavoratori/collaboratori del titolare del trattamento dei dati); tali soggetti tratteranno i Suoi dati solo qualora necessario in relazione alle finalità del conferimento e solo nell’ambito dello svolgimento dei compiti loro assegnati dal titolare del trattamento dei dati, impegnandosi a trattare esclusivamente i dati necessari allo svolgimento di tali compiti e a compiere le sole operazioni necessarie allo svolgimento degli stessi.
  4. Inoltre, i dati personali potrebbero essere comunicati ad eventuali soggetti terzi, solo qualora ciò risulti strettamente necessario e strettamente funzionale per fornire specifici servizi o informazioni richieste dall’Utente/Visitatore. Le comunicazioni di dati precedentemente descritte saranno strettamente necessarie per le finalità per le quali i dati sono stati conferiti. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
  5. Il titolare del trattamento dei dati, in linea generale, non intende attualmente trasferire i dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale. Qualora il titolare del trattamento proceda a un eventuale trasferimento all’estero dei dati, tale trasferimento avverrà esclusivamente nel rispetto di quanto disposto dal “CAPO V – Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali” del Reg. UE 679/2016. Si rimanda alle singole informative/policy per l’indicazione di informazioni dettagliate in merito.
  6. I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati conferiti; I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, decorso il quale, verranno cancellati, salva la loro trasformazione in forma anonima.
  7. I dati personali conferiti non saranno trattati al fine di realizzare un processo decisionale automatizzato.
  8. Nell’ipotesi in cui i dati personali conferiti debbano essere trattati per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quelle sopra indicate, il Titolare fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.
  9. Il trattamento dei dati avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la sicurezza (art. 24, 25 e 32 Reg. Ue 679/2016) e sarà effettuato attraverso processo automatizzato ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), a cui saranno applicate misure tecniche ed organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così da assicurare su base permanente, la loro riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento.
  10. Informiamo che, il trattamento dei dati si baserà, a seconda dei casi, su specifiche basi legali previste dal Reg. UE 679/2016 (in ogni documento informativo pubblicato sul sito web saranno riportate le specifiche basi legali di ogni trattamento di dati effettuato). In generale, ogni Utente/Visitatore è libero di fornire proprie informazioni inviandole al titolare del trattamento attraverso i recapiti presenti sul sito web (https://www.confapiemilia.it/)e/o compilando specifici moduli di raccolta dati presenti sul sito (“form”); in quest’ultimo caso, il mancato conferimento di alcuni dati potrebbe, a seconda dei casi, comportare l’impossibilità di dare corso alle attività richieste dall’Utente/Visitatore (in particolare, vedi “campi obbligatori”, presenti all’interno dei moduli di raccolta informazioni).
  11. Come precedentemente specificato, il Titolare del trattamento è:

CONFAPI EMILIA – Associazione delle Imprese Manifatturiere del Territorio Emiliano
sede legale – Piazza Dei Martiri n. 5/2, 40121, Bologna (BO)
sede amministrativa e operativa – Via Tacito n. 40, 41123, Modena (MO)
C.F. 80009430366
Email: privacy@confapiemilia.it
PEC confapiemilia@legalmail.it
Tel. +39 059 7281871
sito web https://www.confapiemilia.it/

Il titolare del trattamento dei dati attualmente non effettua trattamenti di dati rientranti nell’obbligo di designazione di un “Responsabile della protezione dei dati”, come dettagliati dagli Articoli 37-38-39 e Considerando 97 del Regolamento UE 2016/679.

  1. Il Titolare del trattamento informa, inoltre, che:
  • l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 15, art. 16, art. 17, art. 18, art. 20 REG. UE 679/2016); con l’esercizio del diritto di accesso, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, mentre l’esercizio del diritto alla portabilità consente all’interessato di ottenere dal titolare del trattamento i dati personali in un formato strutturato, d’uso comune e leggibile ovvero il trasferimento di detti dati dall’originario titolare del trattamento ad un altro (cfr. WP 242 del 13.12.2016);
  • l’interessato ha il diritto, nel caso in cui il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei dati personali, effettuato dal titolare del trattamento dei dati, avvenga in violazione di quanto previsto dal Reg. UE 679/2016, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo preposta, come previsto dall’Articolo 77 del Reg. UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (Articolo 79 del Reg. UE 679/2016).
  • l’interessato ha il diritto di venire a conoscenza, da parte del Titolare, che deve provvedere in tal senso senza giustificato ritardo, di una violazione dei dati personali suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche (art. 34 REG. UE 679/2016).

Il testo integrale degli articoli del REG. UE 679/2016 relativi ai Suoi diritti (articoli da 15 a 22 e successivi) sono consultabili al seguente link presente sul sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali:

o, in alternativa, Le saranno forniti dal Titolare a Sua semplice richiesta.

L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, secondo le modalità che riterrà più opportune o contattando il titolare del trattamento ai recapiti indicati al punto k) che precede.

  1. MODIFICHE AL DOCUMENTO “PRIVACY & COOKIES POLICY”

Il titolare del trattamento dei dati si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy & Cookies Policy, in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti/Visitatori su questa pagina. Preghiamo, dunque, gli Utenti/Visitatori di consultare frequentemente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Salvo quanto diversamente specificato, la presente Privacy & Cookies Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti. In caso di domande, commenti e richieste relative alla presente informativa privacy, preghiamo gli Utenti/Visitatori di contattarci ai seguenti recapiti:

Email: privacy@confapiemilia.it – PEC confapiemilia@legalmail.it

In ogni caso, invitiamo gli Utenti/Visitatori a segnalare eventuali difficoltà incontrate nel visualizzare questa Privacy & Cookies Policy, al fine di poter, eventualmente, predisporre modalità alternative di informazione.

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Data di ultima modifica del documento
Giugno 2024