Ciascun datore di lavoro è tenuto a distribuire una copia del contratto collettivo nazionale di lavoro al lavoratore.
La distribuzione del contratto viene di norma effettuata all’atto dell’assunzione.
Nel Ccnl Unionmeccanica-Confapi la richiesta delle copie cartacee gratuite da distribuire ai lavoratori può essere fatta tramite il sito internet dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici (EBM), al seguente indirizzo:
www.entebilateralemetalmeccanici.it
Le richieste (come già comunicato anche da EBM con propria news del 14-06-2022) devono pervenire esclusivamente dalle aziende e solo tramite il “Modulo Richiesta Informazioni Azienda/Consulente” (https://www.entebilateralemetalmeccanici.it/contatti/#form-aziende), presente nella sezione “Contatti” del sito, selezionando la specifica voce “Spedizione Ccnl” e compilando tutti i campi obbligatori del Form.
Per ciascuna matricola Inps è prevista una ed una sola spedizione a carico di EBM. Le aziende dovranno quindi far pervenire una unica richiesta cumulativa per un numero di copie pari al numero di lavoratori in forza risultanti sulla specifica matricola Inps.
Alle aziende che in precedenza avessero già fatto richiesta, si richiede di indicare, nelle note del Form, che si tratta di un secondo invio, così da concordare con l’Ente le modalità di spedizione.
Le lavoratrici ed i lavoratori, per ricevere la propria copia gratuita del Ccnl, dovranno rivolgersi alla propria azienda, la quale farà pervenire ad EBM una richiesta cumulativa come sopra descritto. Qualora invece preferissero la consultazione online, si ricorda che il Ccnl è disponibile alla seguente pagina:
https://www.entebilateralemetalmeccanici.it/wp-content/uploads/2023/08/CCNL-26_MAGGIO_2021.pdf
COME RICHIEDERE LE COPIE CARTACEE GRATUITE DEL CCNL UNIONMECCANICA- CONFAPI
21
Nov