News

Scadenze Fiscali – Dicembre 2022

Gentili associati,
l’elenco sotto riportato riguarda le principali scadenze fiscali del mese di Settembre 2022.
Non si tratta necessariamente di un elenco tassativo, esaustivo e completo di tutte le scadenze, ma costituisce un supporto tecnico offerto agli associati per coadiuvarli nel corretto e puntuale adempimento degli obblighi fiscali a loro carico.
I termini per gli adempimenti che scadono in giorno festivo sono prorogati “di diritto al giorno seguente non festivo” (art. 66 DPR 600/73).

Scadenza

Tributo/Contributo

Adempimento

1

Giovedì

Premi INAIL Termine per effettuare la comunicazione telematica al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali delle
informazioni relative agli accordi individuali di “lavoro agile” (c.d. “smart working”).

5

Lunedì

Tributi, contributi
e altre entrate
Termine per effettuare il versamento delle rate scadute nel 2022 per i soggetti con carichi affidati agli Agenti della Riscossione tra l’1.1.2000 e il 31.12.2017 che hanno aderito alla c.d. “rottamazione-ter”.

15

Giovedì

IRPEF

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento delle ritenute del mese di agosto, la cui scadenza del termine era il 16.9.2022, con la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli interessi legali.

15

Giovedì

IVA

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del mese di agosto, la cui scadenza del termine era il 16.9.2022, con la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli interessi legali.

16

Venerdì

IMU

Termine per il versamento del saldo dell’imposta municipale propria (IMU) dovuta per l’anno in corso.

16

Venerdì

Contributo INPS
ex L. 335/95

Versamento del contributo INPS sui compensi per collaborazioni coordinate e continuative erogati nel mese precedente.

16

Venerdì

Addizionale regionale IRPEF

Versamento addizionale regionale IRPEF relativa ai conguagli effettuati nel mese precedente per cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e assimilati.

16

Venerdì

 IRPEF

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento delle ritenute del mese di ottobre, la cui scadenza del termine era il 16.11.2022, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali.

16

Venerdì

Addizionale regionale IRPEF

Versamento della rata dell’addizionale regionale all’IRPEF relativa ai conguagli di fine anno dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.

16

Venerdì

Addizionale comunale IRPEF

Versamento della rata dell’acconto dell’addizionale comunale IRPEF per l’anno in corso relativo ai redditi di lavoro dipendente e assimilati.

16

Venerdì

IRPEF

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente, comprese le indennità per la cessazione del rapporto di lavoro (es. TFR).

16

Venerdì

IRPEF

Versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva del 17% sulle rivalutazioni del TFR che maturano nell’anno solare in corso.

16

Venerdì

Imposta sostitutiva IRPEF e relative
addizionali

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata sulle somme erogate nel mese precedente in relazione ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione o a partecipazione agli utili dell’impresa.

16

Venerdì

IRPEF

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi di lavoro autonomo e sui redditi diversi ex art. 67 co. 1 lett. l) del TUIR.

16

Venerdì

IRPEF e IRES

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza di commercio e procacciamento di affari.

16

Venerdì

IVA

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del mese di ottobre, la cui scadenza del termine era il 16.11.2022, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali.

16

Venerdì

IVA

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del trimestre luglio-settembre, la cui scadenza del termine era il 16.11.2022, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali.

16

Venerdì

IVA

Liquidazione dell’IVA relativa al mese precedente e versamento dell’IVA a debito.

20

Martedì

IRES, relative
addizionali, IRAP e imposte sostitutive

Regolarizzazione degli insufficienti versamenti delle somme dovute a saldo per il 2021 o in acconto per il 2022, relative ai modelli REDDITI 2022 e IRAP 2022, la cui scadenza del termine con la maggiorazione dello 0,4% era il 21.9.2022, applicando la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli interessi legali.

27

Martedì

IVA

Versamento dell’acconto IVA.

27

Martedì

IVA

Presentazione telematica dei modelli INTRASTAT relativi al mese di novembre, in via obbligatoria o facoltativa.

30

Venerdì

Imposta di registro

Registrazione nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza inizio mese e pagamento della relativa imposta.
Versamento dell’imposta anche per i rinnovi e le annualità di contratti di locazione con decorrenza inizio mese.

31

Sabato

IMU

Termine per presentare la dichiarazione IMU relativa all’anno precedente, qualora obbligatoria.

31

Sabato

IMU

Termine per regolarizzare il versamento dell’IMU dovuta per l’anno precedente, con la sanzione ridotta del 3,75%, oltre agli interessi legali.

31

Sabato

IRES

Termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate la conferma dell’opzione triennale per il regime della trasparenza fiscale, in caso di fusione o scissione della società partecipata.

31

Sabato

Imposta di bollo

Termine per il versamento della sesta rata bimestrale.