News

“SMART-WORKING”: DAL 15 DICEMBRE 2022 COMUNICAZIONI CON FILE EXCEL

Dal 15-12-2022 e fino al 31-12-2022, le comunicazioni obbligatorie di “Smart-Working” potranno essere trasmesse anche utilizzando i nuovi modelli con formato excel disponibili alla seguente pagina internet del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/Modulistica/Pagine/Modulistica.aspx

Sebbene la procedura per l’invio individuale sia attiva già dal 01-09-2022 (si vedano le nostre circolari n. 283/2022 e n. 287/2022), i datori di lavoro tenuti ad inviare numeri rilevanti di comunicazioni di “Smart-Working”, in questi mesi hanno atteso l’introduzione di una modalità di invio di tipo massivo. Constatato che i servizio “Rest”, originariamente previsto, era implementabile solo da datori di lavoro altamente informatizzati, il Ministero ha ultimato la nuova procedura d’invio massivo utilizzabile da tutti i datori di lavoro.

Dal 15 dicembre e fino al 31 dicembre 2022 quindi, il nuovo file excel massivo dovrebbe essere trasmesso da quei datori che, pur avendo sottoscritto un accordo di lavoro agile, in ragione dei successivi rinvii operati, non avevano ancora provveduto all’obbligo di comunicazione.

Sempre in tema di scadenza (e per gli eventuali accordi che dovessero essere stipulati dal 01-01-2023), sebbene il nuovo testo dell’art. 33 della legge n. 81/2017 non preveda uno specifico termine per l’invio della comunicazione, lo stesso è stato individuato da un comunicato del Ministero, nei cinque giorni successivi all’avvio/modifica/cessazione dello “Smart-Working”, in quanto tale comunicazione è stata assimilata a quella di variazione del rapporto di lavoro.

La nuova procedura di invio massivo, consiste come detto nell’invio di un file excel. Sono inoltre stati creati anche altri files excel, rispettivamente utilizzabili per comunicare l’annullamento di una comunicazione precedentemente trasmessa, la modifica di alcuni dati già comunicati, o il recesso
anticipato rispetto alla data originaria di un accordo di lavoro agile già comunicato con modalità ordinaria. Nei files pubblicati sul sito sono infine contenute anche le istruzioni tecniche per la corretta fornitura dei dati.

Per ogni ulteriore chiarimento la Nostra Area Lavoro – Relazioni Sindacali (Tel. 059/7281871 – Mail: f.vecchi@confapiemilia.it) è a Vostra disposizione.