Il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) è costituito da tre divisioni centrali, con sede a Parigi (Francia), Monaco (Germania) e Milano (Italia). A queste divisioni centrali si affiancano le divisioni locali e le divisioni regionali. La divisione locale italiana è situata a Milano.
L’accordo sulle sedi delle divisione centrali è stato raggiunto il 18 maggio 2023. La divisione centrale di Milano sostituisce quella che era stata originariamente assegnata a Londra prima della Brexit.
Le divisioni centrali si occupano delle azioni di revoca e di non contraffazione relative ai brevetti unitari e ai brevetti europei (salvo che questi ultimi siano stati oggetto di opt-out). In determinate circostanze, le divisioni centrali sono competenti anche per le azioni in cui è stata presentata una domanda riconvenzionale di revoca del brevetto. Sotto la competenza di ogni divisione centrale ricadono le dispute aventi ad oggetto brevetti di una specifica area tecnologica.
Le divisioni centrali del TUB giocheranno un ruolo importante nel nuovo sistema giudiziario e segneranno sicuramente il futuro del TUB, dei brevetti e della proprietà intellettuale in generale nell’Unione Europea.
L’assegnazione delle sedi delle divisioni centrali a Francia, Germania e Italia conferma lo status di ciascuno di questi tre Paesi come leader nel campo della tecnologia e dei brevetti in Europa. In termini di valore dell’Unione Europea per produzione venduta e attività industriale, Germania, Italia e Francia (in quest’ordine) rappresentano oltre il 50% del valore e dell’attività dell’intera Unione Europea.
Per un periodo di transizione i titolari di brevetti europei già concessi ed eventualmente nazionalizzati per via nazionale in uno o più Paesi aderenti al TUB (cioè non nazionalizzati tramite il brevetto unitario) o di domande di brevetto europeo già pubblicate possono ancora richiedere l’esclusione di quei diritti dalla giurisdizione del TUB, presentando un’apposita istanza di opt-out.
Potete trovare ulteriori informazioni sul TUB a questo link: https://www.unified-patent-court.org/en
Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) – a cura di Modiano & Partners
22
Giu